L’Italsciabola ancora a podio, a Tunisi è terzo posto

Battuta la Cina nella finalina, terzo podio stagionale per le azzurre. Vince la Russia sulla Francia.

 

Un podio per lanciare lo sprint finale di una stagione che già ha dato loro tante soddisfazioni ma che ancora deve vivere il proprio clou; un terzo posto che è ennesima certificazione dell’ottimo funzionamento del quartetto delle sciabolatrici azzurre, ormai da due anni a questa parte stabilmente fra le donne da battere a ogni gara. E se l’anno scorso il quartetto azzurro lanciò l’assalto a Europei e Mondiali imponendosi proprio sulle pedane di Tunisi – con Sofia Ciaraglia allora in squadra al posto di Loreta Gulotta – a distanza di 365 giorni arriva un’altra bella prestazione per affrontare a marce alte la difesa dei due titoli messi in bacheca fra Tbilisi e Lipsia.

Terzo podio stagionale per Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi, maturato al termine di un finale di gara piuttosto faticoso, con due assalti tostissimi giocati punto a punto: dapprima quello contro la Russia in semifinale, risolto da Sofia Velikaya sul 45-42, quindi la finalina contro la coriacea Cina, che impegna le azzurre in un match che è un’altalena di sorpassi e contro-sorpassi prima che Rossella Gregorio chiudesse tutti i conti mettendo a segno la stoccata numero 45 per suggellare il terzo posto. La cui costruzione è iniziata in mattinata, con il facile ottavo di finale contro il Kazakistan e la bella vittoria contro l’Ucraina, con le ragazze brave a mettere sui giusti binari la sfida e vanificare sul nascere il tentativo di rimonta di Olga Kharlan.

A vincere la gara, la Russia. Il ritorno in quartetto di Sofya Velikaya ha dato la marcia in più alle ragazze di Bauer, che hanno potuto anche fare affidamento su una Yana Egorian a volte svagata  ma a cui bastavano poche accelerazioni per cambiare ritmo e su una Svetlana Sheveleva che ha sempre fatto il suo compito. Con la Francia finisce 45-35, con le russe che possono ora tornare a fare la voce grossa nelle gare a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi