Assoluti 2018: Ingargiola, Fiamingo e Ciaraglia si impongono nella prima giornata

Fioretto maschile, spada femminile e sciabola femminile hanno aperto il programma degli Assoluti Sorgenia Milano2018. Domani le gare a squadre.

 

Due prime volte e una riconferma. Si chiude con i successi di Francesco Ingargiola, Rossella Fiamingo e Sofia Ciaraglia la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma Sorgenia Milano2018. Sorprese, emozioni, grandi nomi e grande spettacolo: non è mancato davvero nulla nelle gare di fioretto maschile, spada femminile e sciabola femminile che hanno aperto la rassegna tricolore milanese.

Nel fioretto maschile, un ispiratissimo Francesco ingargiola si prende il suo primo titolo tricolore a livello Assoluto. Il marchigiano delle Fiamme Oro è apparso in palla fin dalla mattinata e, prima di chiudere il suo cammino trionfale battendo per 15-12 Damiano Rosatelli, si è preso anche gli scalpi di grande prestigio di Daniele Garozzo, fermato agli ottavi di finale, e Andrea Cassarà, battuto nell’assalto che dava l’accesso al podi0. Sul terzo gradino del quale si fermano Lorenzo Nista e Tommaso Marini, con lo jesino che dopo aver vinto il titolo Giovani a fine maggio a Verona, si conferma in ottimo stato di forma.

Terzo titolo tricolore in bacheca, invece, per Rossella Fiamingo. La due volte campionessa del Mondo chiude in gloria battendo per 15-8 Francesca Boscarelli ma, soprattutto, dopo essersi prodotta in una grande rimonta in semifinale contro Giulia Rizzi, sprintando per 12-11 alla priorità sulla friulana dopo aver rimontato dal 7-11. Un ottimo viatico per la siciliana in vista dell’impegno fra Europei e Mondiali da affrontare tutti d’un fiato fra giugno e luglio. Terzo posto anche per la giovane Beatrice Cagnin, fermata solo da Francesca Boscarelli in semifinale.

La sciabola femminile ha invece chiuso il programma di gare. La lunga attesa fra i quarti di finale e le fasi decisive non ha minato i nervi saldi di Sofia Ciaraglia, che dopo aver battuto Irene Vecchi in semifinale, ha completato l’opera piegando in finale un’ottima Caterina Navarria, che in semifinale aveva battuto l’altra portacolori delle Fiamme Gialle, Loreta Gulotta. Da segnalare la bella prova di Lucia Lucarini, quinta, e di Lucrezia Sinigaglia, che al rientro dopo un anno di inattività causa infortunio, si ferma a pochi passi dal podio.

Domani si bissa, con gli stessi titoli in palio ma a squadre. Sempre domani prende il via il programma Paralimpico con l’attesa gara di Beatrice Vio, che sarà impegnata nel fioretto femminile Categoria B, una delle sei gare in menù assieme a quelle del fioretto femminile Categoria A e C e alle gare del fioretto maschile.

Classifiche

Sciabola femminile – 1. Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro), 2. Caterina Navarria (Esercito), 3. Irene Vecchi (Fiamme Gialle), 3. Loreta Gulotta (Fiamme Gialle), 5. Lucia Lucarini (Fiamme Rosse), 6. Michela Battiston (Aeronautica Militare), 7. Benedetta Baldini (Esercito), 8. Lucrezia Sinigaglia (Fiamme Gialle)

Spada femminile – 1. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 2. Francesca Boscarelli (Esercito), 3. Giulia Rizzi (Fiamme Oro), 3. Beatrice Cagnin (Aeronautica), 5. Mara Navarria (Esercito), 6. Roberta Marzani (Esercito), 7. Brenda Briasco (Esercito), 8. Gaia Traditi (Fiamme Oro)

Fioretto maschile – 1. Francesco Ingargiola (Fiamme Oro), 2. Damiano Rosatelli (Carabinieri), 3. Tommaso Marini (Club Scherma Jesi), 3. Lorenzo Nista (Aeronautica Militare), 5. Filippo Macchi (Club Scherma Navacchio), 6. Andrea Baldini (Aeronautica Militare), 7. Francesco Trani (Carabinieri), 8. Andrea Cassarà (Carabinieri).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *