Campionati Asiatici 2018, il riepilogo dei risultati

I vincitori e i podi della kermesse continentale asiatica andata in scena a Bangkok.

 

La grande sfida fra Cina e Corea, un Giappone sottotono,  ma anche l’emergere prepotente della realtà di Hong Kong. Questo e molto altro ha raccontato l’edizione 2018 dei Campionati Asiatici di scherma andati in scena in questi giorni nella capitale della Thailandia, Bangkok.

Fioretto femminile – Va alla giapponese Komaki Kikuchi l’oro nella prova individuale di fioretto femminile. La campionessa del Mondo Under 20 a Bourges 2016 ha battuto in finale la coreana Jeon Hee Sook, mentre il podio è stato completato dalla cinese Fu Yiting e dall’eterne Nam Hyunee. Oro Corea anche nella prova a squadre, con Giappone e Cina che chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto.

Fioretto maschile – Siu Lung Cheung di Hong Kong ha vinto il titolo individuale nel fioretto maschile battendo nell’assalto decisivo il coreano Heo Jun, con un altro coreano – Ha Taegyu – a completare il podio di giornata in condivisione con il cinese Huang Mengkai. Corea, Hong Kong e Giappone, in stretto ordine di classifica, hanno invece composto il podio della prova a squadre.

Sciabola femminile – Vittoria netta per Kim Jiyeon nella prova individuale di sciabola femminile: tutto facile per l’oro olimpico di Londra 2012, che batte in finale la cinese Qian Jiarui. Terza piazza per Choi Sooyeon (Corea) e per la portacolori di Hong Kong Lam Hin Wai. Alle cinese la prova a squadre, Corea all’argento, bronzo per il Kazakistan.

Sciabola maschile – Tripletta coreana nella gara maschile: vince Bongil Gu battendo in finale il connazionale Kim Junghwan, mentre al terzo posto si piazza Kim Junho assieme all’iraniano Ali Pakdaman. Lontano il mattatore di stagione Oh Sanguk, diciannovesimo. Cina al titolo a squadre sull’Iran, bronzo alla Corea.

Spada femminile – Hong Kong grande protagonista della prova individuale grazie a Kong Vivian Man Wai che si prende la medaglia d’oro dopo aver battuto in finale la quasi omonima coreana Kang Young Mi. Terzo posto per un’altra coreana, Lee Hyein e per la campionessa del Mondo Cadetti di Verona Hsieh Kaylin Sin Yan, bravissima a spingersi sino in semifinale battendo, fra le altre, anche il bronzo Olimpico di Rio 2016 Sun Yiwen. Alla Cina la prova a squadre, con l’oro suggellato dal derby contro Hong Kong mentre la Corea ha chiuso con il bronzo.

Spada maschile – Jung Jisun si è garantito il titolo di spada maschile dopo aver battuto in finale il kazako Dmitry Alexanin. Terza piazza Fong Hoi Sun e il giapponese Koki Kano. Titolo a squadre alla Cina, con la Corea estromessa dal podio a favore di Kazakistan (argento) e Uzbekistan (bronzo).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi