Il fioretto porta ancora medaglie all’Italia, è argento per Andreea Mogos nella Categoria A

L’azzurra si ferma solo in finale contro la Hajmasi. Stop ai quarti per Loredana Trigilia.

 

Altro giro, altra medaglia. Dopo la scorpacciata di ieri firmata da Matteo Betti e, soprattutto, Marco Cima nella prima giornata, la sessione mattutina del day 2 al Pala DeSantis regala ancora gioie alla causa (e alla casa) azzurra. E mentre il ciclone Bebe, atteso per questo pomeriggio – quando scatterà la prova della categoria B – si appresta a irrompere sulla scena dei Campionati Europei di scherma paralimpica, a scaldare cuori e applausometro del Pala De Santis ci pensa la sua compagna di mille avventure in nazionale (e di scorribande vacanziere) Andreea Mogos. È sua, della torinese di Vaslui, la firma sulla medaglia numero quattro della spedizione azzurra a Terni, la seconda di giornata dopo il bronzo di Edoardo Giordan nella sciabola maschile Categoria A.

Ed è una medaglia di gran prestigio e dal sapore decisamente gustoso. Perché dopo tante vittorie con la squadra, Andreea si è messa in proprio anche nel fioretto – nella sciabola era già stata medaglia di bronzo due anni fa a Casale Monferrato- e arriva davvero a un passo dal centrare il bersaglio grosso. La ferma in finale la campionessa ungherese Eva Andrea Hajmasi, in un match contraddistinto dai tanti cartellini rossi dall’una e dall’altra parte. Un ardor victoriae che ha tradito sul più bello la fiorettista azzurra (che in semifinale aveva nettamente battuto la russa Evdokimova e che pure in finale era partita forte conducendo per lunghe fasi le operazioni), ma che non toglie nulla a una medaglia di grande valore, magari da replicare nelle gare di sciabola e nella sempre fruttuosa prova di fioretto femminile che l’ha portata ad assaporare la gioia di un bronzo alle ultime Paralimpiadi e del tetto del Mondo all’ultima rassegna iridata a Roma.

Un trenino su cui è pronta a salire anche Loredana Triglia, oggi rimasta fuori dalla zona medaglie dopo aver incrociato le lame proprio con la Mogos ai quarti di finale. Stop invece dopo i gironi per Sara Bortoletto, la terza azzurra in gara oggi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi