Italiani protagonisti nelle prove satellite di spada a Ginevra

 

Il ricco week-end schermistico internazionale, oltre alle gare del Circuito Europeo Cadetti a Novara e alle prove satellite di sciabola a Gand dove si è messa in evidenza Giulia Arpino, ha visto lo svolgimento anche di due gare satellite di spada a Ginevra e Oslo.

Dalla Svizzera arrivano le notizie migliori per l’Italia: al maschile, infatti, a imporsi è stato Federico Vismara, che nell’atto decisivo ha battuto l’atleta di casa Alexis Bayard, salendo sul gradino più altro di un podio completato da un’altro elvetico, Clement Metrailler, e dall’ungherese Peter Somfai. Fra gli azzurri in gara, anche Enrico Garozzo, che ha chiuso la sua gara agli ottavi di finale.

Nella prova femminile, invece, è arrivato il podio di Marta Ferrari. La portacolori dell’Aeronautica Militare ha chiuso al terzo posto la gara vinta dalla svizzera Laura Stähli, bronzo iridato lo scorso luglio a Wuxi, sull’ungherese Reka Szabo. Terzo posto anche per Angela Krieger.

C’è la firma prestigiosa di Ruben Limardo Gascon sulla gara di Oslo: il campione Olimpico di Londra 2012, ha battuto in finale l’ucraino Anatoly Herey aggiudicandosi così la vittoria finale. Podio completato dallo svedese Linus Islas-Flygare e dall’austriaco Josef Mahringer. Migliore degli azzurri, Valerio Cuomo, fermato ai quarti di finale e quinto a fine giornata.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook