A Livorno è ancora Italia al cubo: altre tre medaglie nella terza giornata di gare

Oro e argento nella sciabola maschile A con Carlucci e Nicastro. Bronzo per Canevelli nel fioretto femminile A.

 

Continua la grande marcia dell’Italia ai Mondiali Master di Livorno, ancora con la tabelline del tre, portando così a nove il totale delle medaglie sin qui conquistate. Una  per colore le medaglie italiane nella terza giornata dei campionati di Livorno master a Livorno: sono oro per Filippo Carlucci, argento di Carlo Nicastro, e  bronzo per Roberta Canevelli.

Sciabola maschile Categoria A – L’Italia difendeva il titolo conquistato da Stefano Lanciotti su Filippo Carlucci, e anche quest’anno si riconferma la finale tutta italiana; stavolta è Carlucci a prevalere sul vice campione europeo Carlo Nicastro. Un percorso insidiosissimo per Carlucci che nei 16 supera Kushpil, negli 8 Kassimov entrambi 10 9 mentre con un doppio 10 8 elimina lo statunitense Mironovas e Carlo Nicastro in finale, aggiungdicandosi il secondo oro mondiale. Carlo Nicastro al primo mondiale, sale sul secondo gradino del podio dopo aver battuto in semifinale campione europeo Wrase 10 9. Stefano Lanciotti, campione uscente è stato eliminato nel turno dei 16 da Mironovas 10 9 mentre Oliver Emmerich è uscito nei 32.

Fioretto femminile Categoria A -Bronzo per Roberta Canevelli, anche lei al primo mondiale. Dopo due turni di diretta superati agevolmente, la fiorettista genovese ha battuto per la medaglia la tedesca Weltzien 7 6
Nella semifinale è stata sconfitta dalla nuova campionessa del Mondo, la tedesca Stefanie Reese, con il punteggio di 10-5. Maria Grazia Lattanzio ha perso 10 9 nel turno dei 32. Uscite nei 64 Maria Grazia Michieli e Enza Saracino.

Fioretto femminile Categorie B e C – Nessuna medaglia azzurra dalle altre gare il fioretto femminile B e C, vinte rispettivamente dalla canadese Luan e dalla francese Marie Chantal De Maille.  Nella Categoria B, Gianna Cirillo si è fermata a una sola stoccata dal podio, perdendo dalla tedesca Kircheis, mentre sono uscite nel turno delle 32 tanto Maria Col, quanto Gianna Della Corte e Laura Grande. Nel fioretto categoria C, quinto posto per Iris Gardini, alla sua terza gara in questo mondiale, mentre Mariella Nicolosi e Maria Luisa Grande si sono fermate al primo turno di diretta.

Fioretto maschile a squadre  -Non è andata bene la gara dei fiorettisti italiani, Miraldi, Vannucci, Tiberi, Galvan, Abati, Zuliani. dopo un ottimo girone con 2 vittorie, su Germania e alla priorità sulla favorita Gran Bretagna, erano terzi nel tabellone di diretta. Nel turno degli 8 hanno incontrato di nuovo i britannici, che questa volta si prende la rivincita ed elimina l’italia con il punteggio di 29-15, prima di concludere la giornata vincendo il titolo di campione del Mondo dopo aver battuto in finale la Russia.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Marina Passaseo