Vola l’Italia a Livorno: oro per gli sciabolatori, bronzo per Romanelli

Vittoria nella prova a squadre per gli sciabolatori italiani. Carlo Romanelli terzo nella gara di spada maschile Categoria B.

 

Continua a gonfie vele il Mondiale Master della selezione italiana impegnata in gara a Livorno. Nella quarta giornata di competizioni, infatti, sono arrivate ancora 2 medaglie per gli azzurri: l’oro della sciabola maschile nella prova a squadre, e il bronzo  di Carlo Romanelli nella spada categoria B. Sale così a 11 il totale dei metalli messi nel forziere in questa kermesse iridata quando alla conclusione mancano ancora le giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre.

Sciabola maschile a squadre – L’oro della squadra di composta da sciabola maschile, Carmina, Negro, Paroli, Antinoro, Lanciotti, Nicastro è stato vinto dominando la gara, 2 vittorie nel girone su Canada e Gran Bretagna, e nel tabellone di diretta 30 20 di nuovo sulla Gran Bretagna, 30 21 con la Russia e 30 20 con la Francia. Il bronzo è andato alla Germania.

Spada maschile categoria B – Carlo Romanelli è medaglia di bronzo, ancora una volta fermato da Walter Dragonetti che l’anno scorso lo aveva battuto in finale. Primo alla fine dei gironi, dopo due dirette superate agevolmente ha incontrato Giuliano Pianca, che dopo aver faticato un po’ nel primo incontro, si era presentato all’appuntamento dei 16 forte e determinato come sempre. Ne è uscito un incontro molto equilibrato, vinto alla priorità da Romanelli. Nel turno degli 8 Romanelli è partito male contro l’olandese Van Erven, ma è riuscito incredibilmente a rimontare due volte. Negli ultimi 7 secondi i due contendenti hanno messo a segno 4 stoccate, e alla fine ha prevalso l’italiano 9-8. Nella semifinale con Dragonetti, si andava al minuto di priorità dopo 2 passività sullo 0-0, e alla fine è stata proprio la priorità a dare all’americano la vittoria nell’incontro che è finito 3-3. Quinto, ai piedi del podio Roberto Di Matteo eliminato da Dragonetti negli 8, Valentin Pora si è piazzato 45esimo. La gara è stata infine vinta dal campione tedesco Volker Fischer .

Fioretto femminile a squadre -La squadra di fioretto Canevelli, Saracino, Cirillo, Grande, Gardini, Nicolosi è stata fermata dalla Francia nel tabellone degli 8 per 19-15, dopo un girone con 2 vittorie sull’Austria 25-22 e sull’Inghilterra 21-20. La gara è stata vinta dalla Gran Bretagna sulla Russia

Spada maschile categoria C – Gli italiani sono stati eliminati nei primi assalti di diretta, nel T64 Gragnato, Toran, Benedetti e nel tabellone dei 32 Buongiardino. Gara vinta dal tedesco Schoelss su Pasmans, belga.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Marina Passaseo