Rivalsa Santuccio, la siciliana è terza a Tallinn

Terzo podio in carriera per la siciliana in Coppa del Mondo. Vince la coreana Jung. Navarria fuori al primo turno.

 

Qualche mese fa, dopo un Europeo negativo, Alberta Santuccio veniva a sapere che sarebbe uscita dal quartetto azzurro di spada, che ai Mondiali di Wuxi sarebbe andata, sì, ma solo per fare la gara individuale. Oggi, ancora fuori dalla squadra di spada femminile, si è presa una grossa rivincita, concludendo al terzo posto la gara di Tallinn, la prima stagionale, la terza per lei a podio da quando è uscita dalle categorie giovanili.

Una prova di maturità e carattere, la sua, caratterizzata da una serie di assalti vinti di misura, per una stoccata, come per una stoccata è arrivata la sconfitta in semifinale, chiusa 9-8 contro la sudcoreana Hyojung Jung. Precedentemente Alberta Santuccio si era imposta per 7-6 sulla francese Laurence Epee, mentre agli ottavi era arrivato il successo per 5-4 contro la forte russa Violetta Kolobova. La gara di Santuccio, cominciata ieri con il passaggio nelle 64 immediatamente dopo la fase a gironi, era proseguita oggi con la vittoria per 10-6 sulla francese Helene Ngom nelle 64 e quella per 15-10 sulla polacca Alksandra Zahamchowska nelle 32.

Fuori nelle 32 Federica Isola (sconfitta 15-8 dalla Kolobova), Marta Ferrari (15-9 contro l’ungherese Budai) e Roberta Marzani (11-10 contro l’atleta di Hong Kong Mai Wai Vivian Kong). Eliminate nelle 64 la campionessa del mondo Mara Navarria (15-12 contro la russa Violetta Khrapina) e Giulia Rizzi (8-7 contro la Budai).

Twitter: GabrieleLippi1