Anna Marton regina a Orleans, all’ungherese la prima di Coppa del Mondo

Secondo successo in carriera per l’ungherese. Battuta in finale Araceli Navarro. Podio per Komashchuk e Queroli. 

 

Doveva essere il grande giorno della celebrazione delle sabreuses campionesse del Mondo a Wuxi e invece, al termine della maratona di Orleans, a imporsi è Anna Marton. Seconda vittoria in carriera per la ventitreenne ungherese, arrivata al termine di una bella finale che l’ha vista imporsi per 15-10 su Araceli Navarro. Perfetta pressoché sempre la ventitreenne magiara, che con la vittoria al fotofinish su Mariel Zagunis agli ottavi aveva già avanzato prepotente candidatura al successo finale, certificata poi dal dominio nei quarti di finale contro la Brunet, con una vittoria ben più netta del 15-7 fissato dal tabellino.

Ma se la Marton è l’indiscussa regina di oggi, merita applausi a scena aperta Araceli Navarro: splendida la prova della spagnola, che per poco non sublimava nel migliore dei modi la sua prima volta su un podio in una gara di Coppa del Mondo. Una gara di grande cuore la sua, che la portava silenziosamente ma inesorabilmente a scalare turno su turno, eliminando fra le altre Sara Balzer, Bianca Pascu e Liza Pusztai per aprirsi un varco fra le prime otto, prima di completare l’opera contro la sorprendente greca Despina Georgiadou – che oggi ha fermato agli ottavi la migliore delle azzurre, Rossella Gregorio – e rovinare ulteriormente la festa francese costringendo al terzo posto l’ottima Caroline Queroli in coabitazione con l’ucraina Alina Komashchuk.

A completare una top eight con tanti volti nuovi, la già citata greca Georgiadou, Manon Brunet, e due giovani prospetti come l’americana Chloe Fox-Gitomer e l’altra francese Sarah Noutcha, mentre sono rimaste fuori dalle finaliste, fra le altre, la fresca campionessa del Mondo Sofya Pozdniakova, Sofya Velikaya e le altre due iridate di Wuxi a squadre Charlotte Lembach e Cecilia Berder.

Classifica – 1. Marton (Hun), 2. Navarro (Esp), 3. Komashchuk (Ukr), 3. Queroli (Fra), 5. Brunet (Fra), 6. Noutcha (Fra), 7. Fox-Gitomer (Usa), 8. Georgiadou (Gre)