Sprint Russia a Tallinn, Italia settima

Battuta in finale la Francia, terzo posto per le Americane. Azzurre settime.

 

La Russia che vince allo sprint sulla Francia (45-43), le campionesse del Mondo americane che chiudono al terzo posto dopo aver battuto la Corea e l’Italia si classifica settima nella prima gara della nuova stagione di spada femminile a Tallinn. Questo in estrema sintesi il racconto della giornata conclusiva nella capitale estone.

L’approfondimento non può che partire dalla gara delle azzurre. Che chiudono al settimo posto, dopo essere state battute ai quarti di finale dalla Francia. Finite nel tabellone dei piazzamenti, Alice Clerici, Federica Isola – al suo debutto in quartetto – Mara Navarria e Giulia Rizzi hanno dapprima perso di misura contro le padrone di casa, quindi hanno battuto allo sprint la Polonia per certificare il settimo piazzamento finale.

A giocarsi la vittoria Russia e Francia, che dopo aver fermato in semifinale rispettivamente Corea e Stati Uniti (che si sono poi imposti per 21-20 nella finalina per il gradino più basso del podio), hanno dato vita a un match corso per tutto il suo arco sul filo dell’equilibrio prima della zampata di Kolobova, che decide la frazione contro la Epee e consegna alle compagne (Violetta Khrapina, Tatiana Andryushina e Daria Martinyuk) la vittoria finale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Eva Pavia