Scocca l’ora degli sciabolatori, la Coppa del Mondo parte da Algeri

Via alla nuova stagione per la sciabola maschile. L’anno scorso Enrico Berrè chiuse secondo.

 

Dopo il ricco fine settimana scorso, che ha visto ben tre gare in programma, la Coppa del Mondo di scherma 2018/2019 sposta i propri riflettori sulla sciabola maschile. Come per la passata stagione, ad aprire le danze è la tappa di Algeri.

Una gara che, nell’ultima edizione disputata la scorsa stagione, ha detto abbastanza bene all’Italia, tanto a livello individuale con il secondo posto di Enrico Berrè e il piazzamento negli otto di Alberto Pellegrini, quanto a squadre, con gli azzurri che chiusero al secondo posto, centrando uno dei tanti podi stagionali culminati con l’argento ai Campionati del Mondo di Wuxi. Nella prova individuale, vittoria per Eli Dershwitz, con il podio completato dai russi Kamil Ibragimov e Veniamin Reshetnikov. Nel primo test stagionale, quello di Bastia Umbra, buone indicazioni sono arrivate dallo stesso Berrè, terzo, ma ancora di più da Luca Curatoli e Luigi Samele, rispettivamente primo e secondo della gara nazionale italiana: segnale che gli atleti di punta della squadra azzurra sono pronti a dir subito la loro nel debutto stagionale.

Tutti presenti i big, per un fine settimana che può già fornire interessanti indicazioni per la stagione che arriva. Venerdì la fase di qualificazione, sabato il tabellone principale della prova individuale, domenica la gara a squadre dove è pronto a riaccendersi il duello fra Italia e Corea che ha segnato buona parte della passata annata: al momento i coreani partono ancora con il ruolo di favoriti, ma hanno perso una colonna come Kim Junghwan.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi