Torna “Una Stella per Marta”, appuntamento sabato 17 novembre a Roma

 

Si rinnova anche nel 2018 il tradizionale appuntamento con “Una Stella per Marta”, l’evento schermistico che ormai da tanti anni ha il duplice scopo di onorare la memoria di Marta Russo, studentessa e promessa del fioretto azzurro uccisa 21 anni fa all’Università La Sapienza di Roma, e sensibilizzare sul tema della donazione degli organi, sostenendo al contempo la fondazione che di Marta porta il nome (www.martarusso.org).

Il clou della giornata, che si terrà sabato 17 novembre nello scenario dell’Aranciera di San Sisto a partire dalle ore 15, sarà ovviamente la serie di sfide che vedrà impegnate le stella della scherma azzurra: Elisa Di Francisca, Camilla Mancini, Carolina Erba e Arianna Errigo (che negli ultimi giorni ha però dovuto fare i conti con una fastidiosa influenza che l’ha costretta a letto) animeranno il fioretto femminile, ma il programma vede anche gli assalti di fioretto maschile con protagonisti Valerio Aspromonte e Damiano Rosatelli e quello di sciabola femminile fra Rossella Gregorio e Irene Vecchi. A condurre l’evento, giunto alla sua edizione numero 19), sarà Stefano Pantano.

Nel corso della serata spazio in pedana anche per gli Allievi dell’Accademia Scherma Lia e per quelli del Club Scherma Marta Russo. Verranno inoltre letti gli elaborati vincitori del concorso letterario che ogni anni la Fondazione Marta Russo promuove nelle scuole per divulgare e sensibilizzare sul tema delle donazioni di organi.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi