Ravenna: sipario sulla prima Prova Giovani con le vittorie di Rossini e Stella

 

Con le gare di fioretto femminile e fioretto maschile, si è chiusa a Ravenna la tre giorni della prima Prova Nazionale Giovani di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria del prossimo maggio.

Fra le fiorettiste, a vincere è stata Serena Rossini. La portacolori delle Fiamme Gialle, ha chiuso la sua giornata trionfale battendo in finale Giorgia Memoli per 15-9, assicurandosi così il primo posto. A completare il podio di giornata, la padovana Marta Ricci – compagna di Nazionale della Rossini – e la milanese Lucia Tortelotti.

Al maschile a imporsi è stato Alessandro Stella: il fiorettista mestrino si è imposto in finale contro il vice-campione del Mondo di Verona 2018 Tommaso Marini con il punteggio di 15-13. Si sono fermati in semifinale, invece, Daniel Giacon e Alessio Di Tommaso, che hanno chiuso così al terzo posto.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Serena Rossini (Fiamme Gialle), 2. Giorgia Memoli (Club Scherma Salerno), 3. Lucia Tortelotti (CdS Mangiarotti Milano), 3. Marta Ricci (Esercito), 5. Lucrezia Andrea Grimaldi (Frascati Scherma), 6. Carlotta Ferrari (Comense Scherma), 7. Serena Puglia (Frascati Scherma), 8. Matilde Calvanese (Club Scherma Jesi)

Fioretto maschile – 1. Alessandro Stella (Circolo Scherma Mestre), 2. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 3. Alessio Di Tommaso (Carabinieri), 3. Daniel Giacon (Comini Padova), 5. Federico Pistorio (Club Scherma Siracusa), 6. Matteo Claudio Resegotti (CdS Mangiarotti Milano), 7. Damiano Di Veroli (G.Verne Roma), 8.  Lorenz Lauria (Frascati Scherma)

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Andrea Trifiletti/Bizzi