Under 20, week-end di Coppa del Mondo per fioretto maschile e spada

Fiorettisti in Thailandia per gara individuale e a squadre. In Lussemburgo le gare individuali di spada femminile e maschile.

 

Ferma per la lunga sosta invernale la Coppa del Mondo Senior, a prendersi il proscenio agonistico del fine settimana schermistico sono i ragazzi e le ragazze dell’Under 20, con un ricco week-end agonistico che vede in scena i fiorettisti, che volano in Thailandia, mentre spadiste e spadisti saranno in gara in Lussemburgo.

Quattro gli azzurri che hanno fatto rotta verso Bangkok, per il doppio impegno della prova individuale e della gara a squadre: Tommaso Chiappelli, Tommaso Marini, Matteo Resegotti e Pietro Velluti.

Rotta verso Lussemburgo, invece, per spadiste e spadisti, dove l’Italia si presenta a pieno organico. Fra i maschi, fari puntati su Davide Di Veroli, ma anche sul fresco diciannovenne Gianpaolo Buzzacchino e su Simone Mencarelli. A completare la delegazione azzurra, Daniel De Mola, Luca Diliberto, Alessandro Gabriolo, Giulio Gaetani, Giacomo Gazzaniga, Federico Guerra, Giorgio Ivaldi, Matteo Magliano e Alessio Preziosi.

Dodici anche le ragazze impegnate nella gara femminile, che l’anno scorso fu un vero e proprio show italiano con la vittoria di Alessandra Bozza su Beatrice Cagnin e il terzo posto di Gaia Traditi, mentre ai quarti di finale si era fermata la gara di Federica Isola. Ci saranno tutte e quattro in gara, e con loro Marzia Cena, Gaia Curto, Agata Grasso, Sara Maria Kowalczyk, Marta Lombardi, Sabrina Piatti, Alessia Pizzini e Alessandra Segatto.

Di seguito il programma del fine settimana:

Fioretto maschile Bangkok

Sabato 1/12: prova individuale
Domenica 2/12: prova a squadre

Spada maschile Lussemburgo

Sabato 1/12: prova individuale

Spada femminile Lussemburgo

Domenica 2/12: prova a squadre

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Eva Pavia/Bizzi