Coppa del Mondo Under 20: fiorettisti in trionfo a Bangkok, nella spada è doppietta Isola – Traditi

A Bangkok l’Italia vince anche la gara a squadre di fioretto maschile. Doppietta azzurra nella spada femminile in Lussemburgo, vince Isola su Traditi.

 

Un week-end iniziato alla grande e chiuso alla grande. Dalle vittorie di Pietro Velluti e Daniel De Mola nella giornata di ieri, a quella di oggi dei fiorettisti nella prova a squadre e alla doppietta tutta azzurra nella prova di spada femminile in Lussemburgo. Regala ancora gioie all’Italia la Coppa del Mondo Under 20, con il fine settimana che si chiude con un bilancio di quattro vittorie, un secondo e un terzo posto.

In Lussemburgo, la lotta per la vittoria è un affare tutto italiano: vince Federica Isola, che l’anno scorso si era fermata a ridosso della finale a otto, si riconferma sul podio Gaia Traditi, che dal terzo posto si issa al secondo dopo aver fermato in semifinale la svizzera Angeline Favre, terza a pari merito con l’americana Emelie Vermeule. La finale ha poca storia, con la Isola che prende fin da subito il comando delle operazioni fino a chiudere sul 15-7, mettendo in cassaforte la sua vittoria numero 7 in Coppa del Mondo giovanile e rafforzando sempre di più la leadership in testa al ranking di categoria.

L’uno due azzurro delle spadiste, è solo il completamento di una giornata iniziata con la notizia della vittoria dei fiorettisti azzurri nella gara a squadre di Bangkok. Ieri aveva fatto tutto da solo, il veneziano Pietro Velluti; oggi si è di nuovo issato sul gradino più alto del podio ma questa volta in compagnia di Tommaso Chiappelli, Tommaso Marini e Matteo Resegotti. La vittoria contro la Gran Bretagna ai quarti di finale, quindi lo sprint sulla Francia per 44-43 prima del gran finale contro il Giappone, battuto 45-27 per un ritorno alla vittoria in una gara a squadre atteso da tanto, troppo tempo e festeggiato sotto gli occhi di Andrea Cipressa, volato fino in Thailandia al seguito dei ragazzi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Eva Pavia/Bizzi