A Kyoto si ferma l’imbattibilità di Bebe, podi per Lambertini e Trigilia

L’azzurra sconfitta dopo due anni di imbattibilità. Vince Vasileva. Lambertini secondo nella spada, terza Trigilia nel fioretto A.

 

Da Varsavia a Kyoto, da una russa, Viktorya Boykova, a un’altra, Ludmila Vasileva: si interrompe in Giappone, dopo oltre due anni di trionfi in serie, l’imbattibilità di Beatrice Vio nella prova individuale di fioretto femminile Categoria B. Un filotto lunghissimo, fatto di ori in tutte le maggiori manifestazioni internazionali e di successi spettacolari in Coppa del Mondo, spezzato oggi dal 15-14 messo a segno da Vasileva.

Sembrava tutto apparecchiato per l’ennesimo show della fuoriclasse di Mogliano Veneto, che manda in scena il solito copione: fase a gironi immacolata, due agili vittorie all’eliminazione diretta, concedendo in tutto 6 stoccate nei due assalti contro Tong e Doloh, e stop imposto in semifinale all’atleta di casa Anri Sakurai (terza a pari merito con Mishurova) a “vendicare” anche Alessia Biagini, che con la giapponese si era incrociata agli ottavi di finale, chiudendo lì la sua gara. Fino alla finale e allo sprint dell’ultima stoccata che ha sorriso all’avversaria.

Ma al netto della sconfitta, di fatto indolore dal momento che il sigillo sulla Coppa del Mondo di specialità la Vio l’aveva già messo con la vittoria di Tbilisi ma che comunque fa notizia, per la campionessa azzurra arriva l’ennesimo podio della carriera e, soprattutto, un comunque prezioso carico di punti in vista della qualificazione alle prossime Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Il secondo posto di Bebe non è poi l’unica bella notizia per l’Italia, che festeggia anche il secondo posto di Emanuele Lambertini nella prova di spada maschile Categoria A e il terzo di Loredana Trigilia nel fioretto femminile sempre di Categoria A. A fermare il bolognese in finale, solo il quotato britannico Piers Gilliver, impostosi sul 15-8, mentre si sono fermati agli ottavi di finale tanto Edoardo Giordan – terzo ieri nella gara di sciabola – quanto Matteo Betti.

È stata invece la cinese Rong Jing a fermare la corsa di Loredana Trigilia al terzo posto, chiudendo sul 15-7 la propria semifinale, prima di cedere nell’atto decisivo all’ungherese Szuszanna Krajniak. Stop agli ottavi di finale per Andreea Mogos, l’altra azzurra in gara oggi. Nella spada maschile Categoria B, infine, stop agli ottavi di finale per Alessio Sarri. domani terza giornata di gara, con le prove di fioretto maschile e spada femminile.

Classifiche

Fioretto femminile Categoria A – 1. Krajnyak (Hun), 2. Rong Jing (Chn), 3. Hajmasi (Hun), 3. Trigilia (ITA), 5. Sycheva (Rus), 6. Morkvych (Ukr), 7. Maya (Rus), 8. Yu Chui Yee (Hkg).

Fioretto femminile Categoria B – 1. Vasileva (Rus), 2. Vio (Ita), 3. Mishurova (Rus), 3. Sakurai (Jpn), 5. Doloh (Ukr), 6. Jana (Tha); 7. Geddes (Usa), 8. Khetsuriani (Geo

Spada maschile Categoria A – 1. Gilliver (Gbr), 2. Lambertini (ITA), 3. Pender (Pol), 3. Schmidt (Ger), 5. Calka (Pol), 6. Zhong (Chn), 7. Tian (Chn), 8. Sun (Chn)

Spada maschile Categoria B – 1. Ali (Irq), 2. Kuzyukov (Rus), 3. Cratere (Fra), 3. Coutya (Gbr), 5. Peter (Fra), 6. Naumenko (Ukr), 7. Hu Daoliang (Chn), 8. Pranevich (Blr).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *