La stagione del fioretto femminile riparte da Katowice

Seconda tappa per il fioretto femminile. Arianna Errigo torna in quartetto. L’anno scorso arrivò il primo podio di Camilla Mancini.

 

Il ritorno con trionfo di Elisa Di Francisca, quello con podio di Martina Batini; e, ancora, la bella prestazione di Martina Favaretto, e il terzo posto finale nella prova a squadre. Questo ci ha raccontato la stagione di fioretto femminile nel primo e sin qui unico atto disputato ad Algeri. Smaltita la lunga pausa, è tempo di tornare in pedana nella tappa polacca di scena a Katowice.

Una gara che evoca dolci ricordi a Camilla Mancini, che esattamente un anno fa chiuse al terzo posto mettendo in bacheca il suo primo podio in Coppa del Mondo assoluta. La fiorettista frascatana fu battuta solo da Inna Deriglazova, che poi centrò il successo finale mettendo un altro mattone della sua grande stagione chiusa con ben sei vittorie complessive. Fra le “osservate speciali” del fine settimana polacco, senza dubbio Arianna Errigo: la muggiorese recupera il suo posto in squadra per la prova a squadre di domenica – confermate la già citata Mancini, Alice Volpi ed Erica Cipressa – ed è chiamata a riscattare il poco brillante esordio in Algeria, chiuso con un’eliminazione precoce al primo assalto di giornata, complice anche una fastidiosa influenza patita nei giorni precedenti in ritiro.

Nella passata edizione a imporsi fu, come detto, la russa Deriglazova che in finale si impose nettamente su Lee Kiefer, mentre a dividere il terzo posto con Camilla Mancini la tedesca Anne Sauer. A squadre andò in scena l’ennesimo capitolo della rivalità fra Italia e Russia, con queste ultime a imporsi per 45-39: un duello saltato ad Algeri per “colpa” della Francia che poi si prese il bottino grosso.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi