Arianna Errigo torna a ruggire, a Katowice è terzo posto

L’azzurra si ferma in semifinale ma si rivede la vecchia Tsun-Ary. Stop ai quarti per Francesca Palumbo.

 

Un terzo posto per ripartire, per spazzare via momentanee nubi neri che si erano addensate nell’ultimo periodo, fra risultati non brillanti e polemiche. Arianna Errigo, in una gara molto amata e già vinta in quattro occasioni, ritrova lo smalto dei tempi migliori e si prende di forza il terzo posto nella prova individuale di Katowice.

Una gara tosta e gagliarda quella della muggiorese, tornata a tratti la devastante Tsun-Ary capace di demolire le avversarie con straordinaria facilità, come provato direttamente dalla francese Castanie e dalla russa Pirieva, lasciate rispettivamente a quota 3 e 4. In mezzo, nel cammino che ha portato all’ennesimo clash contro la Deriglazova, anche le vittorie su Martina Batini agli ottavi e su Larisa Korobeynikova ai quarti, in un match velocissimo e molto divertente. Antipasto alla semifinale contro la campionessa Olimpica in carica, che la russa chiude a suo favore sul 15-10 prima di prendersi ancora un’altra vittoria di tappa battendo in finale la tedesca Leonie Ebert, al suo miglior risultato della carriera a livello Assoluto.

Per l’Italia arriva anche il bel piazzamento nelle otto di Francesca Palumbo, battuta ai quarti di finale da Lee Kiefer (terza assieme ad Arianna Errigo a fine gara) mentre si ferma agli ottavi di finale la gara tanto di Martina Batini, battuta come già accennato dalla Errigo, quanto di Elisa Di Francisca, sconfitta per 13-10 nel suggestivo remake dell’ultima finale Olimpica. Stop nel tabellone delle 32 per Alice Volpi – sorpresa dalla bi-campionessa del Mondo Cadetti e Giovani Yuka Ueno – Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco (arrivata a un passo dal giant killing su Deriglazova) ed Erica Cipressa, mentre già nel primo assalto di giornata si era chiusa la gara di Camilla Mancini.

Classifica – 1. Deriglazova (Rus), 2. Ebert (Ger), 3. Errigo (Ita), 3. Kiefer (Usa), 5. Ranvier (Fra), 6. Korobeynikova (Rus), 7. Ivanova (Rus), 8. Palumbo (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Pavia/Bizzi