A La Havana sorride Nicol Foietta, arriva il primo podio in Coppa del Mondo

La spadista pistoiese chiude terza. Isola e Navarria nelle otto. Vince Kong su Mallo.

 

All’appello di una grande giornata azzurra mancavano solo le spadiste. Questione di fuso orario, dal momento che la gara di spada femminile si svolge dall’altra parte del Mondo rispetto alle tappe europee che hanno esaltato i colori azzurri fra Parigi, Katowice ed Heidenheim. Ma nella notte italiana, ecco la risposta direttamente da La Havana: a rispondere presente, Nicol Foietta, pistoiese, classe 1995, terza dopo essere stata fermata in semifinale dalla futura vincitrice della gara, la portacolori di Hong Kong Vivian Man Wai Kong.

Una gara maiuscola, quella della ventitreenne toscana campionessa del Mondo a squadre Under 20 a Bourges 2016, impreziosita anche dagli scalpi della campionessa Europea Katrina Lehis, della rientrante Sarra Besbes e di Mara Navarria, che nel derby con vista sul podio ha dovuto lasciare strada alla scatenata Foietta. Stop ai quarti di finale per la friulana, finale a otto anche per Federica Isola, superata 9-8 dalla coreana Kang: un bilancio con segno più, quindi, per la spada femminile azzurra in attesa della prova a squadre di oggi.

Fra le altre azzurre in gara, stop agli ottavi di finale per Marta Ferrari, mentre nel turno precedente erano arrivate le eliminazioni di Alberta Santuccio – sconfitta nel derby contro Navarria per lei – e Alessandra Bozza. Gara finita al primo assalto, infine, per Alice Clerici e Giulia Rizzi, che oggi saranno protagoniste della gara a squadre assieme a Roberta Marzani e Alberta Santuccio.

Classifica – 1. Kong Man Wai Vivian (Hkg), 2. Mallo (Fra), 3. Foietta (ITA), 3. Kang Youg Mi (Kor), 5. Navarria (ITA), 6. Kolobova (Rus), 7. Isola (ITA), 8. Jacques Andrè Coquin (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi