L’Italia del fioretto maschile sbanca Tokyo, battuti gli Usa a squadre

Battuti gli Usa in rimonta nella finalissima, l’Italia vince la prova a squadre a Tokyo. Terza piazza per la Corea.

 

Vince l’Italia, piangono gli Stati Uniti. L’intermezzo parigino, con la ricomparsa della Russia – oggi spazzata via dagli azzurri in semifinale – al posto degli americani, a Tokyo ha lasciato spazio alla solita sfida che ormai caratterizza le sfide a squadre del fioretto maschile. Finisce 45-43 per gli azzurri (Giorgio Avola, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo), con la firma finale messa da Alessio Foconi: chiude lui, fa 5-5 con Alex Massialas e regala ai compagni il successo, dopo i due secondi posti di Bonn e Parigi.

L’atto più scontato di una gara iniziata, per gli azzurri, dagli ottavi di finale contro l’Australia e poi passata dalle vittorie contro Cina e Russia, biglietto d’ingresso per la finalissima. Un match che per tutta la sua durata viaggia sui binari di un assoluto equilibrio, senza che una squadra riuscisse a prendere un margine sull’altra. Decisivo il pernultimo parziale, con cui Cassarà strappa quelle due stoccate di vantaggio ad Imboden e consegna a Foconi il testimone per l’ultima frazione con due preziosissimi mattoncini di vantaggio su Massialas che il ternano conduce in porto con successo.

Terzo posto per la Corea, che nella finalina si impone sulla Russia con il punteggio di 45-29. Prossima tappa Torino, con solo la gara individuale. Per una nuova sfida a squadre, invece, bisogna attendere il prossimo 3 marzo al Cairo. Per tutto quello che ha il sapore di diventare un nuovo capito dell’avvincente saga delle sfide sull’asse Italia – Stati Uniti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *