Campionati del Mediterraneo: l’Italia apre con 17 medaglie

Triplette nelle gare di spada, di sciabola e di fioretto femminile. Oggi le gare Under 20.

 

Sono iniziati con un bottino di diciassette medaglie per l’Italia nelle gare Cadetti i Campionati del Mediterraneo di scherma Cagliari 2019: sei ori, cinque argenti e sei bronzi il computo complessivo della prima giornata di gara, riservata alla categoria Cadetti,

A spiccare sono soprattutto le triplette arrivate in entrambe le gare di spada, in quelle di sciabola e nel fioretto femminile. mentre il fioretto maschile ha fatto registrare, oro all’oro di Raian Abdoul, il bronzo di Matteo Panazzolo. Fra gli altri vincitori di giornata, Alice Gambitta (fioretto femminile, con argento per Benedetta Pantanetti e Irene De Biasio), Carola Maccagno – che ha centrato il titolo della spada femminile davanti a Gaia Caforio e Margherita Baratta – Simone Mencarelli nella spada maschile mentre le gare di sciabola sono andate a Lorenzo Ottaviani ed Emma Guarino.

A completare i podi di giornata sono stati Enrico Piatti e Dario Remondini nella spada maschile, Margherita Colonna e Federica Burli nella sciabola femminile, e infine Ciro Buenza e triplette azzurre giunte dalle gare di spada, di sciabola e di fioretto femminile nella sciabola maschile.