Cala il sipario sui Campionati del Mediterraneo, l’Italia chiude con 43 medaglie

Quattordici medaglie nell’ultima giornata di gare con le prove Minimes e le gare a squadre ad armi miste.

 

43 medaglie complessive. Questo il bottino messo assieme dall’Italia ai Campionati del Mediterraneo di scherma edizione 2019, andata ieri in archivio a Cagliari con le gare riservate agli Under 15 e con le prove a squadre ad armi miste. Sono stati quattordici i metalli arrivati nell’ultima giornata di gare.

Fioretto femminile Under 15 – La francese Alicia Audibert si aggiudica il titolo nel fioretto femminile superando in finale l’azzurra Guia di Russo per 15-13. La stessa Di Russo si era aggiudicata prima per 15-13 il derby contro Irene Bertini, che conquista così il bronzo. Stop ai quarti di finale per la terza italiana in pedana, Anna Piras.

Fioretto maschile Under 15 – Gregorio Isolani conquista la medaglia d’oro nella gara di fioretto maschile al termine di un derby azzurro contro Luca Millo, vinto col punteggio di 15-4. Stop nel turno dei 16 per l’altro azzurro Edoardo Fiesoli, superato 15-11 dall’algerino Braham Ould.

Sciabola femminile Under 15 – Medaglia d’oro per Carlotta Fusetti che in finale batte 15-14 la francese Toscane Tori.  Medaglia di bronzo invece per Amelia Giovannelli, sconfitta in semifinale col punteggio di 15-13 dalla transalpina Tori, così come si ferma al terzo posto l’algerina Naila Benchekor.

Sciabola maschile Under 15 – Edoardo Cantini conquista l’oro nella sciabola maschile. Il livornese si impone in finale per 15-13 sullo spagnolo Madrigal e sale sul gradino più alto di un podio che vede, sulla terza piazza, anche l’altro azzurro Salvatore Pugliese, superato da Cantini nel derby di semifinale col punteggio di 15-7.

Spada femminile Under 15 – Successo per l’Italia grazie ad Anita Corradino che si impone per 15-7 nella finale contro la spagnola Martinez Vidal.  Terzo posto per Arianna Scollo, superata in semifinale proprio dall’iberica col punteggio di 15-10. Uscita di scena nel turno delle per 16 la terza azzurra, Eleonora Spinas, sconfitta 15-9 dall’algerina Leia Malek

Spada maschile Under 15 – Paolo Santoro ha vinto la gara di spada maschile grazie al successo in finale per 13-2 contro l’algerino Mohammed Kraria. In semifinale l’azzurro si era aggiudicato il derby contro Edoardo Manzo per 11-10, “dirottando” cosi il compagno di Nazionale sul terzo gradino del podio. Stop ai quarti per il terzo italiano in gara, il sardo Leonardo Boi.

Per quanto riguarda invece le prove a squadre con la formula delle armi miste, l’Italia passa all’incasso del metallo più prezioso grazie al triocomposto da Lorenzo Ottaviani, Matteo Panazzolo ed Enrico Piatti ha sconfitto prima la Giordania per 30-9 e poi in finale l’Egitto col punteggio di 30-24. Medaglia di bronzo, invece, per la squadra femminile, formata da Margherita Baratta, Alice Gambitta ed Emma Guarino. Le azzurre, dopo aver subito la stoccata del 30-29 in semifinale ad opera dell’Algeria, si sono imposte per 30-7 nella finale per il terzo posto contro la Giordania.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi