Sciabola maschile: Luca Curtoli secondo a Varsavia, vince Eli Dershwitz

L’azzurro si ferma in finale contro il numero 1 al Mondo. Podio per Hartung e Oh Sanguk.

 

A Varsavia Luca Curatoli aveva centrato il suo primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Sempre in Polonia l’azzurro ritrova un piazzamento fra i primi tre che in Coppa del Mondo mancava dal maggio scorso, quando fu secondo nel Grand Prix di Mosca.

E secondo è stato anche nella giornata di ieri, fermato in finale dallo statunitense numero 1 al Mondo Eli Dershwitz: è lui che spezza il filotto di cinque vittorie coreane nella gara della capitale polacca, dapprima disinnescando Oh Sanguk in semifinale quindi chiudendo 15-9 contro l’azzurro. Per Curatoli resta comunque un’ottima prestazione, condita dagli sprint da brivido sul 15-14 dapprima contro l’iridato 2014 Veniamin Reshetnikov, quindi contro il tedesco Max Hartung, altro terzo di giornata.

Fra gli altri azzurri in gara, il migliore è stato Gabriele Foschini, che dopo aver battuto l’iraniano Pakdaman e il russo Lokhanov (iridato Under 20 di specialità agli scorsi Mondiali di Verona), si ferma agli ottavi di finale battuto proprio da Curatoli in un derby chiusosi sul 15-8 in favore del napoletano. Fuori nel tabellone dei 32 i protagonisti della gara di Algeri, Luigi Samele ed Enrico Berrè, così come Aldo Montano, Riccardo Nuccio e Dario Cavaliere. Stop nel primo assalto di giornata, infine, per Alberto Pellegrini.

Classifica – 1. Dershwitz (Usa), 2. Curatoli (ITA), 3. Hartung (Ger), 3. Oh Sanguk (Kor), 5. Gu Bongil (Kor), 6. Ibragimov (Rus), 7. Reshetnikov (Rus), 8. Lee Jonghyun (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *