Enrico Garozzo più forte del dolore, è secondo a Vancouver

L’azzurro, ancora alle prese con il problema alla spalla, centra il secondo posto in Canada. Vince Kano. Vismara negli otto.

 

Nel 2016, sulle stesse pedane, Enrico Garozzo centrò la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Ma il secondo posto conquistato nella notte italiane a questo giro canadese, se possibile ha un sapore decisamente più dolce: è la luce in fondo al tunnel di un problema alla spalla che l’acese si porta dietro da novembre, dopo una botta rimediata nell’esordio stagionale a Berna, e che è stato sempre poco gradito compagno di pedana anche a Vancouver, con la necessità di trattamento medico durante l’assalto contro Limardo Gason ai quarti di finale poi chiuso vittoriosamente 15-14 alla priorità dopo rimonta.

Alla fine vince il giapponese Kano, che si impone 15-7, ma è felice, felicissimo l’azzurro, che sino alla finale era arrivato lottando e stringendo i denti in un tabellone tutt’altro che semplice e non solo per via dell’incrocio con l’oro Olimpico di Londra 2012. Prima ci sono stati clienti sempre insidiosi come l’ucraino Sych, il ceco Beran e l’israeliano Freilich  e dopo l’americano Jacob Hoyle, ventiquattrenne americano in grande ascesa e al secondo podio di fila (con lui al terzo posto il francese Bardenet), piegato anche lui per 15-14.

L’altra nota lieta della serata, in casa Italia, è arrivata dalla bella prova di Federico Vismara, che si ferma alle porte di quello che sarebbe potuto diventare il suo secondo podio in carriera. Lo stop impostogli da Bardenet ai quarti di finale vale comunque un ottimo piazzamento negli otto che attesta il processo di crescita del ventiduenne spadista milanese. Tutti fuori invece nei primi due assalti di giornata gli altri azzurri in gara: si è fermato nel tabellone dei 32 Marco Fichera, mentre per Valerio Cumo, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini lo stop è arrivato già nel primo assalto della giornata.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Manky/Bizzi