Fioretto femminile: Grand Prix Torino, le voci dal podio

Le parole post gara di Alice Volpi, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo.

 

Una bellissima tripletta culminata con la vittoria di Alice Volpi su Elisa Di Francisca e il terzo posto di Francesca Palumbo. Al termine della prova di fioretto femminile valida per il Grand Prix di Torino, le tre protagoniste del podio commentano così la loro gara:

Alice Volpi – Oggi è stato bellissimo, qui a Torino sento sempre tanta tensione, perché ci tengo a fare bene, c’è un grande pubblico ed è la mia gara preferita perché mi ricorda la mia prima vittoria. Contro Elisa sono subito partita forte, a un certo punto ho avuto paura che si inceppasse il sistema. Oggi è stata una gara lunga e ho carburato poco alla volta.

Elisa Di Francisca – Finalmente sono uscita da quella sorta di tunnel in cui ero entrata dopo la vittoria di Algeri. Lì ero tornata, non avevo nulla da perdere e subito ho vinto, ma poi è stato davvero faticoso. Inoltre è più di un mese che non faccio lezione con il mio Maestro Giulio Tommassini. Ma di una cosa sono veramente felice: questa sera è arrivata l’ufficialità che non devo più fare i gironi perché sono tornata nelle prime 16 e quindi ora vado subito a festeggiare! Con la Kiefer all’inizio ho fatto fatica a capire il suo tipo di scherma, poi a un certo punto ho realizzato che c’era poco da capire e che era necessario parlare la mia lingua schermistica. E sono andata.

Francesca Palumbo – Regalo più bello non me lo potevo fare (oggi ha compiuto 25 anni, ndr)! Farlo qui nella gara di casa davanti a genitori e amici è stata una grande emozione. All’assalto contro la Deriglazova sono arrivata estremamente concentrata, volevo a tutti i costi questo podio e me lo sono andato a prendere. Sto andando bene, ho iniziato alla grande quest’anno e spero di poterlo finire ancora meglio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi