Campionati Italiani Assoluti Palermo 2019: svelato ufficialmente il logo della manifestazione

 

È stato presentato nella giornata di ieri, che segnava simbolicamente il -110 all’evento Tricolore che celebra contestualmente i 110 di Storia della Federazione Italiana Scherma, il logo dei Campionati Italiani Assoluti di scherma Palermo 2019, in programma nel capoluogo siciliano nel prossimo mese di giugno.

Il concept del logo, ideato da Ambra Giannone e Giusi Caruso, è ispirato alle tre cupole rosse della chiesa di San Cataldo, uno dei luoghi simbolo di Palermo: «Le cupole rappresentano le tre armi della scherma: spada, fioretto e sciabola. La P di Palermo è quindi animata nella coccia della sciabola che squarcia le cupole stesse», hanno spiegato le stesse autrici nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito alla presenza, fra gli altri, del sindaco della città Leoluca Orlando.

Le gare dell’edizione numero 100 dei Campionati Italiani Assoluti di scherma, che prevedono anche l’assegnazione dei titoli di scherma paralimpica e per non vedenti, si terranno a partire dal prossimo 6 giugno per concludersi nella giornata del 9 giugno. Ad anticipare la parte strettamente agonistica, tre giornate (dal 3 al 5 giugno) interamente dedicate alle celebrazioni per i 110 anni della Federazione Italiana Scherma.