Festa d’oro per le fiorettiste a Foggia, arriva il titolo Europeo a squadre

Battuta in finale la Russia, Italia campionessa d’Europa nella prova per quartetti di fioretto femminile Under 20.

 

Questa volta la festa è davvero per tutte. L’Italia del fioretto femminile, dopo aver piazzato Serena Rossini e Martina Favaretto a podio nella gara individuale, si prende anche la gara a squadre. Un trionfo su cui c’è la firma non solo dell’oro e del bronzo di venerdì, ma anche di Serena Puglia e Marta Ricci, che si sono alternate sul palcoscenico mettendo la loro pesante quota stoccate nel trionfo azzurro di oggi.

Un successo mai in discussione fin dall’alba della giornata, aperta con l’agile vittoria sull’Ucraina ai quarti di finale e proseguita con l’altrettanto tranquillo match contro l’Ungheria, lasciapassare per il tutt’altro che inedito rendez-vous finale contro la Russia, succoso antipasto di quello che sarebbe successo un’ora più tardi, fra le “grandi” al Cairo. La finale più ovvia, visto che anche venerdì era finita pari e patta quanto a numero di atlete sul podio, che però dalle premesse di equilibrio iniziali si discosta ben presto: Serena Rossini e Martina Favaretto scavano subito il solco, le stesse due, preciso ordine, chiudono i conti e mandano tutte all’incasso. Doppio per la jesina, che chiude come meglio non si poteva fare il suo ultimo Europeo giovanile.

Chiude invece con il terzo gradino del podio l’Ungheria, che ha ragione per 43-39 nella finalina di una Germania orfana di Leonie Ebert.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi