Foggia: nella sciabola maschile sprinta la Francia, azzurri d’argento nella prova a squadre

Azzurri battuti dalla Francia e argento nella sciabola maschile a squadre a Foggia.

 

Questa volta vince la Francia. Scherzetti e controscherzetti a domicilio: a inizio febbraio era stata l’Italia a fermare i francesi a Dourdan, battendoli per 45-44. Oggi a Foggia i transalpini si sono presi rivincita e, soprattutto, il titolo Europeo nella sciabola maschile a squadre, mentre la pur ottima Italia guidata dal campione Europeo Matteo Neri (con lui Giacomo Mignuzzi, Michele Gallo e Lorenzo Roma) si deve accontentare dell’ennesimo argento in una prova a squadre che, con l’eccezione delle fiorettiste, si rivela ancora una volta stregata.

La gara ha la finale più attesa e il match non delude le aspettative: le due corazzate si affrontano in un assalto punto a punto, senza che nessuna delle due riesca a prevalere, perlomeno nei primi due terzi. Quindi l’ultimo, drammatico, giro di assalti, con la Francia che prende il largo grazie ai parziali di Bibi e Patrice (che poco prima ha rischiato di farsi seriamente male volando giù dalla pedana) mentre l’Italia, già  costretta a un miracolo per rimettere in piedi la finale sul punteggio di 34-40, deve fare i conti anche con l’infortunio di Matteo Neri che costringe Michele Gallo all’ingresso a freddo.

Alla fine è 45-40 per i transalpini e il guanto di sfida lanciato per aprile a Torun, dove facilmente Italia e Francia saranno ancora fra le favorite per giocarsi il titolo iridato. Gli azzurri ripartono dalla bella prova di oggi, dalle vittorie nette contro Romania e Ucraina, e dalle tante indicazioni positive ottenute nel corso di tutta la stagione. Chi vorrà strappare il titolo iridato a Neri e compagni fra un mese in Polonia, dovrà sudare ben più delle proverbiali sette camicie.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi