Ancora un podio per i fiorettisti azzurri al Cairo, tornano al successo gli Usa

Azzurri fermati dalla Francia in semifinale e poi terzi. Tornano alla vittoria gli Stati Uniti.

 

Due gradini più giù ma pur sempre sul podio, fermati dalla Francia in semifinale prima dell’immediata rivincita contro la Corea che vale il terzo posto. Si chiude così la giornata del quartetto azzurro nella prova a squadre di fioretto maschile al Cairo.

Formazione che vince non si cambia, e così Andrea Cipressa schiera il solito confermatissimo quartetto con Giorgio Avola e Daniele Garozzo, protagonisti assoluti della gara di ieri, affiancati da Alessio Foconi e Andrea Cassarà. Gli azzurri esordiscono con un tranquillo 45-23 contro il Canada agli ottavi, quindi l’affermazione contro la Polonia lasciapassare per la sfida con i cugini d’Oltralpe. Un confronto equilibrato, con continui ribaltamenti di risultato e risoltosi poi sul 45-41 per Le Pechoux e compagni. Fuori dalla lotta per il gradino più alto, gli azzurri hanno poi brillantemente superato la Corea per artigliare il quarto podio in altrettante uscite. Quanto basta per dare un segno ampiamente positivo alla trasferta egiziana e per confermare, se mai ce ne fosse bisogno, che la banda Cipressa è pronta ad affrontare il cammino con vista Giappone.

Che si rivela benedetta per gli Stati Uniti, che dopo aver subito la sconfitta contro gli azzurri a Tokyo, si riprendono lo scettro regolando nettamente in finale proprio la Francia con un netto 45-34 al termine di un assalto di fatto mai in discussione.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi