Scherma Paralimpica: i fiorettisti regalano all’Italia il quarto podio

Terzo posto per gli azzurri nella prova a squadre di fioretto maschile a Pisa. Alla Russia la spada femminile. 

 

Una rimonta entusiasmante contro la Francia per prendersi un podio di grande importanza e poter fare la migliore delle dediche possibili: «E’ un risultato per noi positivo che vogliamo dedicare a Mirko, un ragazzo di 14 anni di Siena, schermidore ed appassionato di questo sport, che ci ha prematuramente lasciati in settimana», commentano Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Gianmarco Paolucci al termine dell’assalto contro i transalpini.

Artigliato grazie alla super risalita di Lambertini contro Tokatlian, dopo che lo stesso schermidore bolognese era arrivato a un passo dal rimettere in piedi anche la semifinale contro la Russia, poi sfuggita sul 45-43 per gli avversari. L’8-2 di parziale vale il terzo posto e il podio numero quattro, numero con cui l’Italia si congeda dalla tappa casalinga di Coppa del Mondo di scherma paralimpica fra conferme, ovvio il riferimento a Beatrice Vio  ma anche ad Alessio Sarri ed Edoardo Giordan, e qualche piccola delusione. Nulla che non possa essere riscattato nelle prossime tappe con in palio i punti per Tokyo, a partire dal prossimo maggio a San Paolo del Brasile.

La vittoria finale è andata alla Cina, che suggella al meglio la propria quattro giorni pisana battendo in finale la Russia. La stessa Russia si è invece aggiudicata la gara di spada femminile, battendo in finale Hong Kong con l’Ungheria che ha chiuso al terzo posto. Decimo posto per il quartetto italiano composto da Rossana Pasquino, Alessia Biagini, Sofia Brunati e Sofia Della Vedova, che dopo essere state sconfitte dalla Cina, sono incappate nello stop contro il Brasile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi