Road to Tokyo 2020: la guida alle qualificazioni Olimpiche

Programma completo con tutte e 12 le medaglie in palio. La qualificazione parte dal 1 aprile 2019. La guida completa alle qualificazioni per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

 

Da questo momento in poi, è vietato sbagliare. Dal 3 aprile 2019 al 4 aprile 4 parte ufficialmente il cammino di qualificazione della scherma verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, le cui gare si disputeranno dal 25 luglio al 6 agosto del prossimo anno. Di seguito tutto quello che c’è da sapere per seguire al meglio la Road To Tokyo 2020 della scherma.

Dodici titoli in palio

La novità principale di questa edizione dei Giochi Olimpici è la presenza, per la prima volta nella storia, del programma completo con l’assegnazione di tutti e 12 i titoli olimpici. Tradotto in soldoni, addio all’odiatissimo sistema della rotazione delle armi, che a Rio aveva tolto dal menù le prove a squadre di fioretto femminile e sciabola maschile e che, in caso di mancata abolizione, in Giappone avrebbe calato la propria scure su spada femminile e fioretto maschile.

Periodo di qualificazione 

Per la qualificazione Olimpica fanno testo tutte le gare che si svolgeranno nell’arco temporale che va dal 3 aprile 2019 al 4 aprile 2020. E quindi, prove di Coppa del Mondo, gare Grand Prix, gare satellite, ma anche i vari campionati Continentali – che da quest’anno assegnano coefficiente di punteggio 1 –  e i prossimi Campionati Mondiali di Budapest 2019.

Qualificazione per squadre

La qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 avviene principalmente a squadre. Ad accedere alle competizioni a Cinque Cerchi, le prime quattro squadre dei ranking a prescindere dal continente (clicca qui per la situazione all’immediata vigilia della partenza delle qualifiche) più la prima per ogni zona (Europa, Asia, Americhe, Africa) dal quinto al sedicesimo posto. Se un continente non dovesse avere neanche un team tra i primi 16, cederebbe il posto alla prima nazione esclusa, a prescindere dalla zona da cui proviene. Le nazioni che riusciranno a qualificare la squadra, potranno contare su tre atleti nella prova individuale.

Qualificazione individuale

Per ogni arma sono a disposizione 10 slot per la qualificazione individuale, riservati a quelle nazioni che non riescono a qualificare la squadra. In tal caso, ogni nazione potrà contare su un massimo di 2 atleti per arma. Di questi, 6 accederanno alle Olimpiadi in base al ranking (2 posti per Europa e Asia, 1 a testa per Africa e America), mentre i restanti quattro usciranno dai vincitori dei rispettivi tornei di qualificazione zonale.

Foto: Manky/Bizzi

Posti riservati al paese organizzatore

Il Giappone, in quanto paese organizzatore ha a disposizione 8 slot complessivi. Qualora dovesse riuscire a qualificare la proprie squadre tramite il tradizionale percorso qualificativo,

– Un posto non occupato: ricollocazione a discrezione dalla Federazione Internazionale.

– Due posti non occupati: uno verrà assegnato dalla Federazione Internazionale, uno dalla Tripartite Commission.

– Tre posti non occupati: due verranno assegnati dalla Federazione Internazionale, uno dalla Tripartite Commission.

– Quattro posti non occupati:due verranno assegnati dalla Federazione Internazionale, due dalla Tripartite Commmission

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook