Roma caput Mundi! L’azzurro è campione del Mondo, bronzo Mignuzzi

Spettacolare prova di Roma, che sbanca la prova iridata di sciabola maschile Under 20. Terzo posto per Giacomo Mignuzzi.

 

Al diavolo l’emozione dell’esordio, Lorenzo Roma le cose in grande le ha fatte fin da subito. Fin dall’esordio in una grande manifestazione come il Mondiale, al termine di una stagione che lo ha visto fra i protagonisti nel circuito di Coppa del Mondo con vittorie e piazzamenti sul podio.

Difficile chiedere di più da questa giornata per il ragazzo che Roma la porta sulla carta d’identità non solo alla voce cognome ma anche a quella città di nascita. Da dove arriva anche il secondo medagliato di oggi, Giacomo Mignuzzi, che artiglia il bronzo, lasciando forse l’unico appiglio alle possibilità di rammarico in casa Italia per una finale che avrebbe potuto essere completamente azzurra se in mezzo non si fosse frapposto il romeno George Dragomir, bravo a capitalizzare l’ottimo avvio di match contro Mignuzzi per prendersi un posto nella finalissima contro Lorenzo Roma. Ingiocabile oggi il pregiato prodotto del vivaio Musumeci Greco, soprattutto nei match decisivi: 15-6 contro l’americano Saron in semifinale, 15-8 nel match che è valso il titolo e il sigillo più bello sulla sua fantastica annata.

E fra due giorni c’è la prova a squadre, con un titolo da difendere e la ghiotta occasione di rendere ancora più indimenticabile la trasferta polacca del giovane romano. E per provare a far tornare a casa con una medaglia anche i compagni Luca Fioretto – oggi finito proprio sul suo cammino agli ottavi di finale – e Michele Gallo, eliminato nel tabellone dei 64.

Classifica – 1. Roma (Ita), 2. Dragomir (Rou), 3. Mignuzzi (Ita), 3. Saron (Usa), 5. De Ridder (Bel), 6. Tyulyukov (Rus), 7. Skeete (Usa), 8. Kuralbekuly (Kaz)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi