Il fioretto maschile è affare russo, l’italia si ferma agli ottavi di finale

Kiril Borodachev batte in finale Mylnikov e centra il titolo nel fioretto maschile Under 20. Marini e Di Tommaso fermati agli ottavi.

 

Fa festa la Russia, delude in parte l’Italia. Vince Kiril Borodachev su  Vladislav Mylnikov, nella medesima finale che due anni fa decise il titolo Cadetti a Plovdiv e che si chiuse con lo stesso risultato, mentre i migliori degli azzurri, Tommaso Marini e Alessio Di Tommaso – che fu “imbucato di bronzo nella tripletta russa del 2017 – si fermano agli ottavi di finale, finiti nella tenaglia formato famiglia dei gemelli Borodachev.

C’è la firma di Kiril sullo stop dell jesino (15-9), campione d’Europa e vice campione del Mondo in carica, mentre è Anton a bloccare l’avanzata di Di Tommaso (15-12). Più indietro in classifica invece Pietro Velluti, eliminato nel tabellone dei 32 per mano del polacco Bem (15-7) e Alessandro Stella, a cui è stato fatale l’incrocio con il giapponese Julian Gottschalk.

Per tutti e quattro gli azzurri, ora c’è un giorno di tempo per cancellare la delusione di oggi e ricaricare le pile in vista della prova a squadre di giovedì. Per provare a mettere in mostra il vero valore di un quartetto che vale ben di più di una opaca prova individuale chiusa alle porte della finale a otto.

Classifica – 1. Borodachev K. (Rus), 2. Mylnikov (Rus), 3. Hamza (Egy), 3. Fujikura (Jpn), 5. Borodachev A. (Rus), 6. Olivares (Usa), 7. Bem (Pol); 8. Roger (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi