Di Veroli e Buzzacchino, l’Italia fa festa anche con la spada maschile

Argento per Davide Di Veroli, che vince la Coppa del Mondo. Bronzo per Gianpaolo Buzzacchino. Oro al francese Philippe.

 

Medaglia d’argento, dopo la grande paura a seguito di uno scontro fortuito con l’avversario al termine del quarto di finale che l’aveva mandato al tappeto dolorante, e dopo aver fatto ancora una volta i conti con la maledizione francese. Ma soprattutto, argento al termine di una grande gara a cui è mancato soltanto il coronamento che meritava, ovvero il titolo iridato. A Torun come a Verona lo scorso anno e in Coppa del Mondo senior ad Hedeinheim a inizio anno, c’è ancora un transalpino sulla strada fra Davide Di Veroli e il gradino più alto del podio.

Medaglia d’argento per il ragazzo romano, che si ferma solo al cospetto del francese Arthur Philippe al termine di una finale che è un lungo botta e risposta, giocata punto a punto fra due dei candidati alla vittoria del titolo. Equilibrio totale dalle prime alle ultime battute, fino all’arresto che illumina solo la luce rossa e lancia in orbita Philippe sul 15-13. Per Di Veroli arriva comunque il successo nella classifica finale di Coppa del Mondo, premio per una stagione di altissimo livello a cui è mancato solo l’acuto Mondiale per essere perfetta.

Assieme a Davide festeggia Gianpaolo Buzzacchino, terzo dopo aver dovuto lasciare strada proprio al compagno di squadra nel derby di semifinale incanalatosi verso Di Veroli sul punteggio di 15-10. Questo il contributo del settore maschile alla giornata da incorniciare della spada italiana, culminata nell’uno-due griffato da Federica Isola e Gaia Traditi nella prova femminile.

Fra gli altri azzurri in gara, si ferma nel tabellone dei 64 Daniel De Mola, mentre al turno successivo è arrivato lo stop per Marco Balzano, anche lui finito lungo il cammino del francese Philippe.

Classifica – 1. Philippe (Fra), 2. Di Veroli (ITA), 3. Buzzacchino (ITA), 3. Hasanov (Aze), 5. Nagy (Hun); 6. Hsieh Jarov (Can), 7. Ewart (Usa), 8. An Taeyeong (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *