Solo Sun ferma Mara, Navarria seconda a Cali

Grande prova della friulana nel Grand Prix di spada femminile in Colombia. Giulia Rizzi e Federica Isola si fermano ai piedi del podio.

 

Quando la posta in palio si fa pesante, Mara Navarria è una sentenza. Partono le gare di qualificazione olimpica ed ecco che la friulana lucida la sua argenteria schermistica e piazza lì una gara delle sue tutta grinta e botte al piede che la portano dritta dritta in finale a giocarsi il gradino più alto del podio contro Sun Ywen. E se agli annali ci va il 15-13 che regala alla cinese bronzo alle ultime Olimpiadi il lasciapassare per la vittoria numero 5 in carriera, per la campionessa del Mondo di Wuxi arriva un risultato di grande peso per approcciare al meglio il lungo cammino verso i Giochi di Tokyo.

Sta bene la spadista azzurra e lo certifica districandosi in un cammino che di banale e semplice ha avuto ben poco, lottando con giovani rampanti come l’americana Nixon o la francese Luty, fermando ai piedi del podio la corsa della ritrovata Sarra Besbes ma anche imponendosi in semifinale su Katrina Lehis, dirottata sul terzo gradino di un podio ad alto tasso di nobiltà schermistica completato da Ana Maria Popescu.

E dal quale restano fuori per poco Giulia Rizzi e Federica Isola: un gradito ritorno nelle otto la conterranea di Mara Navarria dopo tante difficoltà per vari problemi fisici, una conferma ormai la piemontese, che mette nel carniere di gara gli scalpi di Rossella Fiamingo nel derby del primo turno e della numero 2 al Mondo, la coreana Kang, dominata dall’inizio alla fine e battuta 15-8. Fra due settimane, a Dubai la prima gara con in palio i punti a squadre per la qualifica Olimpica: e se ancora il quartetto definitivo, o qualcosa che ci si avvicini, non sembra ancora aver preso forma nella mente del ct Cuomo, che si trova tanto materiale con cui giostrare e fare esperimenti, dalla Colombia arriva forte e chiaro un segnale che invita a guardare al futuro con tanto ottimismo.

Classifica – 1. Sun (Chn), 2. Navarria (Ita), 3. Lehis (Est), 3. Popescu (Rou), 5. Isola (Ita), 6. Rizzi (Ita), 7. Besbes (Tun), 8. Choi (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Pavia/Bizzi