Il Grand Prix di Shanghai chiude la stagione di Coppa del Mondo di fioretto

Ultimo atto di Coppa per fiorettisti e fiorettiste, che cercano punti per la qualificazione individuale a Tokyo 2020.

 

L’ultimo giro prima del momentaneo sciogliete le righe in vista delle sfide continentali e, a luglio, dei Campionati del Mondo. Il fioretto fa tappa verso l’oriente e Shanghai per il terzo Grand Prix stagionale, atto conclusivo del circuito di Coppa del Mondo edizione 2018/2019. Prosegue in Cina il cammino di qualificazione verso le Olimpiadi di Tokyo, questa volta in palio ci sono punti preziosissimi per la qualificazione individuale.

FIORETTO: I RANKING A SQUADRE DOPO TAUBER E SAN PIETROBURGO

Il leit motiv della gara al femminile sembra essere ormai il solito da qualche tempo a questa parte, ovvero la caccia alla sin qui quasi imprendibile Deriglazova, che si presenta in Cina da campionessa in carica di questa gara. L’Italia invece riparte dal podio tedesco di Erica Cipressa e dalla finale a otto conquistata da Arianna Errigo. Quest’ultima prosegue il suo tour de force fra sciabola e fioretto. Cerca pronto riscatto Alice Volpi, uscita subito di scena a Tauber. In gara in Cina ci sarà anche Elisa Di Francisca: tutte da valutare le condizioni della jesina, che domenica sarà in gara con un particolare tutore per evitare di subire stoccate nella zona del torace e non toccare ulteriormente i punti interessati dal fastidioso strappo intercostale rimediato nella gara di Tauber.

Al maschile sono proprio gli azzurri gli uomini da battere: la doppietta di San Pietroburgo firmata da Andrea Cassarà e Alessio Foconi è stata l’ennesima certificazione della stagione al top dei ragazzi di Cipressa, che fra successi di tappa e piazzamenti costanti in zona podio, oltre alle belle prestazioni di giovani come Guillaume Bianchi e Tommaso Marini, prosegue fin dalle primissime battute dell’anno e lascia ben sperare per il futuro.

Il programma di gare prevede per venerdì 17 maggio la giornata dedicata alle qualificazioni al femminile, sabato la fase preliminare maschile prima della giornata clou di domenica in cui verranno disputati entrambi i tabelloni principali.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi