Spade d’oro e sciabole di bronzo, l’Italia sale in doppia cifra agli Europei Under 23

Le spadiste vincono la gara a squadre mentre gli sciabolatori chiudono al terzo posto. Quarta piazza per le fiorettiste. Italia a quota 10 medaglie.

 

Missione doppia cifra raggiunta, sotto gli occhi del Console italiano a Plovdiv, perdipiù con una bella medaglia d’oro a impreziosire il tutto. Questa la cronaca spiccia della quarta giornata di gare ai Campionati Europei Under 23 in corso nella città bulgara, dove ancora una volta i colori azzurri sono stati fra i protagonisti: c’è la vittoria delle spadiste, ma anche il terzo posto degli sciabolatori, a portare il conto medaglie a quota 10.

Nella spada femminile, l’assoluta protagonista della manifestazione è senza dubbio Roberta Marzani: titolo individuale e titolo a squadre per la bergamasca dell’Esercito, ieri salita sul gradino più alto del podio assieme ad Eleonora De Marchi, Alice Clerici e Cecilia Varengo, dopo aver battuto nell’ordine Germania ai quarti di finale quindi Ungheria e Ucraina. Tre vittorie, tre successi con ampio margine, dato che quelle ad avvicinarsi di più sono state le ungheresi, comunque lasciate a -11 al momento di chiudere l’assalto sul 45-34. Le stesse magiare si sono poi prese il terzo posto ai danni della Polonia.

Una sola stoccata  ha impedito al quartetto composto da Alberto Arpino, Leonardo Dreossi, Gherardo Caranti e Raffaele Minischetti di potersi giocare la finalissima nella prova di sciabola maschile. Decisiva la botta del 45-44 messa dal romeno Dragomir, che ha poi guidato i propri compagni all’oro siglando con ugual punteggio l’assalto decisivo contro la Germania. Per gli azzurri, invece, l’immediato riscatto nel match con in palio il bronzo e vittoria per 45-42 contro la Russia.

Rimangono invece fuori dal podio le fiorettiste: il quartetto composto da Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Erica Cipressa ed Elena Tangherlini, dopo la netta vittoria per 45-20 contro la Slovacchia ai quarti di finale, ha inanellato due sconfitte consecutive contro Francia e Polonia, chiudendo la gara al quarto posto. Titolo alla Russia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *