Palermo: le voci del dopo gara della seconda giornata

Le parole di Daniele Garozzo (Fiamme Gialle), Andrea Santarelli (Fiamme Oro) e Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro), dopo le prove a squadre di fioretto maschile, spada maschile, sciabola femminile a Palermo.

 

La seconda giornata di gare agli Assoluti di Palermo ha messo in palio i primi titoli a squadre nel fioretto maschile, nella spada maschile e nella sciabola femminile. Dopo la gara abbiamo raccolto le dichiarazioni dei vincitori: Daniele Garozzo per le Fiamme Gialle, vincitori del titolo nel fioretto, Andrea Santarelli e Sofia Ciaraglia per le Fiamme Oro campioni nella spada maschile e sciabola femminile.

Daniele Garozzo, Fiamme Gialle – Una bellissima gara, devo dire che abbiamo vinto per il secondo anno di fila e ci confermiamo la squadra più forte di Italia e ci fa molto piacere. Siamo veramente un gruppo bellissimo, ci siamo divertiti tanto, io lo dico con piacere sono fortunato ad avere una squadra così, è bello tirare con loro, non c’è senso di responsabilità quando si tira con loro ma senso di condivisione, e questo fa piacere. Siamo una conferma e siamo felici di questo.

Andrea Santarelli, Fiamme Oro – Abbiamo fatto quello che era nelle nostre corde, poi è sempre difficile vincere nel momento in cui sei il favorito ma è secondo me è anche un dovere mettersi in pedana e dare il massimo e raggiungere quello che è il tuo obiettivo. Davide ha chiuso tutto il giorno è stato bravissimo, nell’ultimo assalto non è facile salire anche in vantaggio con uno che chiude da tanti anni mentre lui era alla sua prima esperienza, ha tirato molto bene la prima parte e si era portato a tre stoccate di vantaggio poi ha avuto un po’ di defaillances, a volte nella spada succede, è stato molto bravo a rimettersi in pedana e mettere l’ultima botta bene. La squadra è giovanissima, sono il più vecchio e ho ventisei anni (ride, nda), mancava Marco Fichera ma non avrebbe alzato molto la media. Siamo fortissimi.

Sofia Ciaraglia, Fiamme Oro – Questa ancora più inaspettata perché in quattro anni abbiamo vinto tre volte, una volta nell’A2 e due volte in A1, siamo giovanissime rispetto al resto delle squadre per quanto riguarda la permanenza in A1 e sono contenta, è una squadra unita e sono contenta. Siamo sempre state unite e abbiamo fatto molto tempo insieme nell’under20 come squadra quindi ci conosciamo da tempo e ci stimiamo, perciò è più facile così (ride, nda)

Dichiarazioni raccolte da Arianna Scarnecchia

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi