Isola, all’Europeo per continuare il suo momento d’oro

Esordio continentale per la giovane Vercellese, che a Dusseldorf farà sia la gara individuale che quella a squadre. Nel frattempo si gode il suo momento di grande forma.

 

In due mesi è diventata Campionessa Europea, Mondiale e Italiana nella categoria Giovani, vinto la Coppa del Mondo di spada femminile sempre nella categoria Under 20, per concludere giusto la scorsa settimana vincendo il titolo individuale Assoluto e sfiorando la doppietta a squadre assieme alle compagne dell’Aeronautica Militare. Ma per Federica Isola il bello arriva adesso, ovvero la possibilità di giocarsi le sue carte ai prossimi Europei di Dusseldorf.

LA GUIDA DI PIANETA SCHERMA AI CAMPIONATI EUROPEI DI DUSSELDORF

La vercellese è infatti uno dei volti nuovi della delegazione azzurra che affronterà la prossima kermesse continentale. Una convocazione, la sua, meritata conclusione di una stagione di altissimo livello: non solo a livello giovanile, dove ha dominato in lungo e in largo, ma anche e soprattutto a livello senior, dove si è disimpegnata alla grande con atlete (un podio l’anno scorso a Cali e una finale a otto, sempre a Cali, nell’ultima edizione del Grand Prix colombiano) di ben altra esperienza e dal palmares di tutto rispetto. La gara di Palermo, ad esempio, è stato esempio perfetto di come l’allieva di Massimo Zenga sia in grado di alzare la sua asticella schermistica di pari passo all’innalzarsi della difficoltà degli assalti. Si veda la semifinale contro Mara Navarria, acciuffata per i capelli a pochi istanti dal gong e poi vinta alla priorità.

Ora per la ventenne ennesimo prodotto di quella grande fucina di talenti chiamata Pro Vercelli, una nuova, entusiasmante sfida: gara individuale e a squadre per lei, che in breve tempo ha convinto ct Sandro Cuomo a darle una chance nel quartetto chiamato nella delicatissima missione di artigliare il pass per i Giochi Olimpici. Chicca Isola da Vercelli è pronta a stupire ancora.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi