Errigo – TAS, il punto dell’Avvocato Cesare Di Cintio

L’Avvocato Cesare Di Cintio, che segue Arianna Errigo nella sua battaglia per le due armi, fa il punto della situazione della sua assistita.

 

La notizia del giorno, sul fronte Arianna Errigo e la sua battaglia per la qualificazione a Tokyo 2020 nelle due armi, è quella del respingimento, da parte del TAS di Losanna del ricorso d’urgenza portato dall’atleta lombarda e dal suo avvocato Cesare Di Cintio in materia della presunta discriminazione ai danni della stessa Errigo al momento della mancata convocazione per il Grand Prix di sciabola di Seul.

Pianeta Scherma ha interpellato telefonicamente l’Avvocato Di Cintio per fare il punto della situazione: «Ad oggi non abbiamo le motivazioni, non capiamo le ragioni giuridiche in base a cui il TAS ha preso questa decisione. O meglio, la decisione l’ha presa il Presidente del TAS su una richiesta cautelare fatta da noi. Non esiste, sottolineo, alcuna decisione in merito. Il Presidente del TAS non ha respinto il ricorso ma ha detto, sulla base di un provvedimento monocratico, che non ci sarebbe giurisdizione per giudicare. Nessuno ha detto che Arianna ha torto o ha ragione».

Alla base della decisione, quindi, un difetto di giurisdizione. Continua Di Cintio: «Come se avessero detto “Non è che non sono io decidere ma prima dovresti passare dagli organi della Federazione Italiana Scherma e dalla giustizia interna”. Ma qui sorge il problema, il grande cortocircuito normativo: perché dovrei rivolgermi alla Federscherma quando è la stessa Federscherma che non mi manda alle gare? Per questo motivo stiamo aspettando le motivazioni, una volta avute in mano quelle decideremo il da farsi, ma è chiaro che Arianna non intende fermarsi qui e le strade ancora sono tutte aperte».

«Riteniamo, questo lo voglio sottolineare io» conclude il Legale «che sia diritto di ciascun atleta decidere, qualora ci siano i numeri, quali gare fare. Noi i numeri riteniamo di averli e non può essere la politica a prendere una decisione di natura prettamente sportiva».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *