Campionati Panamericani: USA insaziabili, doppietta nelle gare a squadre di spada femminile e fioretto maschile

Ancora un doppio trionfo statunitense nella quinta giornata di gare ai Campionati Panamericani di Toronto con le vittorie nella spada femminile e nel fioretto maschile.

 

Di due in due. Dopo aver preso il doppio oro nelle gare a squadre di fioretto femminile e sciabola maschile, gli Stati Uniti si ripetono anche nelle competizioni di fioretto maschile e spada femminile, prendendo sempre più il largo nel medagliere e in attesa di capire, da sciabolatrici e spadisti, se si possa completare o meno l’en plein nelle gare per quartetti.

Nella spada femminile, le ultime ad arrendersi all’avanzata della truppa capeggiata dalle sorelle Hurley (e completata da Kat Holmes e Catherine Nixon) sono state le brasiliane, che hanno chiuso al secondo posto dopo aver subito la stoccata del conclusivo 44-36 a firma della Holmes. Di fatto mai in discussione il titolo del quartetto che si prepara, fra una ventina di giorni, a difendere il primo, storico oro Mondiale conquistato lo scorso anno in Cina. Dal Perù al già citato Brasile, con l’intermezzo del netto 45-17 all’Argentina, davvero poche le insidie incrociate dal team Usa verso il più classico selfie di fine gara da scattare in posizione privilegiata e in cui trova spazio anche il Canada, terzo di giornata.

Tutto molto facile anche per il quartetto maschile, con la novità Itkin accanto ai soliti, confermatissimi Imboden, Meinhardt e Massialas. Il 45-27 nel classico “derby” coi padroni di casa del Canada ha consegnato l’ennesimo titolo ai ragazzi statunitensi, ultimo tratto di un cammino che li ha visti battere con facilità Perù e Cile prima dell’assalto decisivo. Terza piazza per il Brasile, che nella finalina ha battuto proprio il Cile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Usa Fencing/Facebook