Universiadi: ancora due medaglie per l’Italia, e arriva l’oro di Erica Cipressa!

Nel fioretto femminile vince Erica Cipressa, bronzo per Camilla Mancini. Ai piedi del podio gli spadisti.

 

Un perentorio 15-3 per demolire la francese Morgane Patru e prendersi l’oro nel fioretto femminile. Porta la firma di Erica Cipressa il primo oro nella scherma  (e in assoluto) alle Universiadi di Napoli, in una giornata che ha regalato all’Italia un’altra doppietta di medaglie dopo il doppio bronzo della giornata di ieri a firma Roberta Marzani e Matteo Neri.

A rimpolpare il bottino di giornata, ci pensa infatti Camilla Mancini. La frascatana veleggia alla grande lungo tutto il tabellone, parte forte contro la Patru ma cede alla distanza e subisce la rimonta della francese chiudendo la sua gara al terzo posto in coabitazione con la romena Malina Calugareanu. La stessa atleta che, ai quarti di finale, ha fermato la corsa di Martina Sinigalia, negando la triplice macchia azzurra sul podio.

Niente da fare, invece per gli spadisti, la cui prova si chiude ai quarti di finale. Laddove si fermano Federico Vismara e Valerio Cuomo, mentre Lorenzo Buzzi, terzo azzurro in gara oggi, si è fermato nel tabellone dei 16. A prendersi l’oro il ceco Martin Rubes, che in finale si è imposto sul russo Bruev, mentre il coreano Jang e il polacco Kolanczyk hanno completato il podio di giornata.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Cipressa (Ita), 2. Patru (Fra), 3. Calugareanu (Rou), 3. Mancini (ITA), 5. Martines (Rus), 6. Kim (Kor), 7. Sinigalia (ITA), 8. Gong (Chn

Spada maschile – 1. Rubes (Cze), 2. Bruev (Rus), 3. Jang (Kor), 3. Kolanczyk (Pol), 5.Adaikin (Kaz), 6. Stankevych (Ukr), 7. Vismara (ITA), 8. Cuomo (ITA).
12. Buzzi (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *