Budapest: le dichiarazioni post gara di Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele

Gli sciabolatori azzurri commentano la loro prova individuale ai Mondiali di Budapest.

 

Niente podio, ma sensazioni completamente differenti per gli sciabolatori azzurri impegnati oggi nella prova individuale ai Campionati del Mondo di scherma in corso a Budapest. Tanta rabbia per Aldo Montano, eliminato non senza polemiche da Csanad Gemesi nel tabellone dei 32, delusione per Enrico Berrè, stoppato nel tabellone dei 32 da Dolniceanu, niente invece da rimproverarsi per Luigi Samele dopo la sconfitta con il coreano Oh Sanguk.

I tre sciabolatori hanno commentato così la loro giornata:

Aldo Montano – Su due stoccate pensavo di avere ragione io, ma l’arbitro non ha confermato. Purtroppo va così e va così da tanto tempo, non si sa bene le regole come sono, per alcuni hai ragione per altre hai torto…Così non va assolutamente bene, serve cambiare qualcosa a monte. A parte quello, il match è stato molto equilibrato, ho avuto un buono spunto iniziale poi lui è tornato sotto, peccato chiuderlo così. Anche perché questa era l’ultima occasione per provarci. Ora pensiamo alla gara a squadre, abbiamo fatto bene con una vittoria in Coppa del Mondo e una medaglia all’Europeo; fare bene qui vorrebbe dire essere già molto avanti nella qualificazione a Tokyo.

Enrico Berrè – Oggi non sono stato proprio fortunato, anche se non mi piace parlare di sfortuna perché se si vuole arrivare a prendere il bottino pieno bisogna batterli tutti. Diciamo che ci sono sconfitte e sconfitte e oggi è davvero un giorno sbagliato per perdere visto che è un mondiali di qualifica olimpica. Da un’altra prospettiva, ho perso 15-13 contro un atleta di grandissimo valore. Questi match li decidono gli episodi, e oggi è girata bene a lui.

Luigi Samele – Questa è una delle poche gare in cui non ho nulla da recriminare. Ho perso con un atleta più forte, sicuramente il più forte con cui abbia mai tirato. Non posso che fargli i complimenti, perché è stato molto bravo e oggi di più non potevo fare. Certo non sono felice di aver perso, ma me ne vado con sensazioni che non sono del tutto negative.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi