Budapest magica per Nathalie Moellahusen, è lei la nuova campionessa del Mondo nella spada femminile!

La brasiliana centra il titolo Mondiale davanti alla cinese Lin. Alberta Santuccio, migliore delle azzurre, si ferma agli ottavi.

 

Ci sono piccoli, a volte impercettibili segnali che, letti con il senno del poi, sembrano suggerire che quella possa essere la giornata giusta per realizzare il proprio sogno di bambina e issarsi sul tetto del Mondo: una risposta dell’avversaria che non entra per questioni di millimetri – come successo ad Alberta Santuccio agli ottavi di finale – o una stoccata inizialmente data e poi tolta a un’avversaria che ormai si sentiva la medaglia già al collo, si veda il quarto di finale contro la sorprendente Lis Fautsch. Segni del destino, che stanno lì a dire che qualcosa di magico sta per accadere.

E a Budapest, nel Mondiale della magia, c’è chi questa storia l’ha recitata da protagonista: Nathalie Moellhausen. Il mondiale della spada lo vince una ragazza italiana di padre tedesco e mamma brasiliana, già iridata a squadre in maglia azzurra nel 2009 e che ora si gode un trionfo tutto per sé a trentatré anni e con addosso la tuta del Brasile. Un titolo da dedicare proprio a quel padre che le ha insegnato a credere sempre nella magia della vita e che, da lassù, avrà sicuramente applaudito alla figlia diventata salita sul tetto del Mondo al termine di una gara magistrale. Il 13-12 contro la cinese Lin Sheng è il via libero allo sgorgare delle mille emozioni che attraversano la mente e l’anima della neo campionessa iridata, fra incredulità e commozione.

Terze chiudono l’ucraina Olena Kryvytska, protagonista di una rocambolesca coda di semifinale contro la cinese, e Kong Man Wai, portacolori di Hong Kong alla sua prima medaglia iridata a certificazione di una grande stagione di Coppa del Mondo. Per l’Italia invece, una gara con poche soddisfazioni, con il piazzamento nel tabellone delle 16 di Alberta Santuccio e le uscite premature di Mara Navarria e Rossella Fiamingo.

Classifica – 1. Moellhausen (Bra) 2. Li (Chn), 3. Kryvytska (Ukr), 3. Kong (Hkg), 5. Vitalis (Fra), 6. Kang Young Mi (Kor), 7. Rottler-Fautsch (Lux), 8. Lee Hyein (Kor).
16. Santuccio (ITA), 17. Navarria (ITA), 34. Fiamingo (ITA), 71. Isola (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi