Finally Usa! Agli Stati Uniti il titolo del Mondo a squadre di fioretto

Battuta la Francia in finale e medaglia d’oro storica per la scherma Usa. Terzo posto per l’Italia. 

 

La lunga caccia ormai è terminata e la preda è nel sacco. Assicurata dal 45-32 con cui Alexander Massialas mette la firma sul tanto agognato titolo Mondiale a squadre nel fioretto maschile al termine di un inseguimento lunghissimo, comincianto proprio sei anni fa su queste pedane e sempre terminato sul più bello quando ormai sembrava cosa fatta.

Tre finali, tre volte l’Italia a mettere i bastoni fra le ruote alla banda Massialas (padre in cabina di regia, il figlio braccio armato assieme ai sempre fedeli compagni di mille battaglie). Usciti di scena gli azzurri, battuti dalla Francia in semifinale e terzi a fine gara, ecco la ghiotta occasione per prendersi il bersaglio grosso. La partenza è subito a piede pigiato sull’acceleratore, con tutti e quattro i protagonisti ad alternarsi sul palcoscenico: apre Race Imboden, chiude Alex Massialas; in mezzo le recite di Gerek Meinhardt e Miles Chamley Watson, che con il Syma Hall di Budapest ha un rapporto magico, lui che nel 2013 qui centrò il titolo individuale.

Finisce 45-32 e con “Born in the Usa” sparata a mille dalle casse dell’Arena, ormai svuotata e con i primi operai già pronti a smontare tutto. I Mondiali di scherma sono finiti, andate in pace e arrivederci a Tokyo 2020.