Podio per Davide Filippi e Claudia Borella nelle gare satellite di fioretto a Bratislava

 

Continua il buon momento dei fiorettisti azzurri nelle prove satellite che caratterizzano l’avvio di questa nuova stagione internazionale della scherma: a Bratislava, infatti, è toccato a Claudia Borella e Davide Filippi salire sul podio nelle gare svoltesi nella giornata di ieri, con i due italiani che hanno chiuso rispettivamente al terzo e al secondo posto.

Fra le donne, a vincere è stata l’ungherese Dora Lupkovics, che in finale si è imposta sulla polacca Julia Walczyk con il punteggio di 15-13. E proprio la futura vincitrice ha fermato in semifinale la corsa della Borella (al rientro in gara dopo l’infortunio al polso rimediato agli ultimi Europei Under 23 e che l’ha costretta a uno stop di due mesi), battendo la portacolori dei Carabinieri per 15-3 e fermando così la figlia d’arte al gradino più basso del podio in condivisione con l’austriaca Olivia Wolgemuth. Appena fuori dalle prime otto Marta Ricci.

Nella gara maschile, un tiratissimo assalto chiusosi sul 15-14 ha premiato Martino Minuto fermando così al secondo posto Davide Filippi. Il fiorettista veneto aveva conquistato precedentemente l’accesso alla finalissima battendo per 15-11 il ceco Marek Totusek: per quest’ultimo, terzo posto conclusivo assieme all’australiano Sholto Douglas. Ottimo piazzamento negli otto per Matteo Panazzolo, battuto dal già citato Totusek, mentre rimane fuori dalla top 8 Filippo Guerra.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi