Circuito Europeo Cadetti: Italia protagonista nel fine settimana in Ungheria

Nelle gare di spada vittoria per il quartetto maschile, podi per Mencarelli e Baratta. Edoardo Cantini secondo nella gara di sciabola

 

Di ritorno da Budapest e Godollo con un bel carico di podi e piazzamenti di prestigio. L’Italia si gode il ruolo di protagonista nel fine settimana ungherese dedicato al Circuito Europeo Cadetti, con protagonisti la spada e la sciabola.

Nelle gare di spada andate in scena nella capitale, doppio podio a livello individuale con Simone Mencarelli, andato a una sola stoccata dalla vittoria nella prova maschile e alla fine secondo, e Margherita Baratta, terza nella prova femminile. Lo stesso Mencarelli è stato poi protagonista, assieme a Nicolò Del Contrasto, Marco Paganelli e Federico Pezzoli della cavalcata vincente nella prova a squadre, suggellata dal netto 45-27 contro la squadra Usa 1. Quarta piazza per il quartetto femminile (Carola Maccagno, Margherita Baratta, Gaia Caforio, Chiara De Piccoli), che dopo essere stata beffato all’ultima stoccata dalla Russia (45-44) ha perso anche la finalina per il terzo posto contro Israele 1 anche qui per una sola stoccata.

Italia protagonista anche nella sciabola a Godollo: la firma è quella del livornese Edoardo Cantini, che ha chiuso al secondo posto la prova individuale. A fermare la corsa dell’azzurro, il russo Dmitry Nasonov, vittorioso per 15-9. Nella prova femminile, la migliore è stata Carlotta Fusetti, fermata alle porte della finale a otto e dodicesima a fine giornata.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook