A Bastia Umbra il primo test stagionale per i big della scherma azzurra: nel week-end la prima Prova Nazionale Open

Oltre 1500 atleti impegnati nella prima Prova Nazionale Open verso gli Assoluti di Napoli. Primo test probante per i protagonisti della stagione internazionale.

 

Tokyo all’orizzonte e Nocera Umbra nell’immediato presente. Un test probante per molti dei protagonisti della stagione che culminerà con i Giochi Olimpici giapponese e non solo, quello della prima Prova Nazionale Open di qualificazione verso i prossimi Assoluti di Napoli. Fari puntati quindi sulla cittadina incastonata fra Perugia e Assisi, che nel fine settimana ospiterà le sfide fra gli oltre 1500 atleti arrivati a caccia del pass per i Tricolori ma anche per cercare buone sensazioni in vista di una stagione cruciale.

«Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza per la scherma italiana, un importante test di preparazione per le qualificazioni olimpiche» ha sottolineato il Presidente Federale Giorgio Scarso nel corso della conferenza di presentazione tenutasi oggi.  Una gara grandi numeri, quella che scatta nella giornata di venerdì per concludersi domenica, non solo per il numero di partecipanti ma anche, ad esempio, per il dato relativo alle pedane allestite all’interno dei padiglioni di Umbria Fiere, ben 45.

Tanti i protagonisti attesi e su cui saranno puntati gli occhi: dagli “enfant du pays” Elisa Vardaro, Alessio Foconi e Andrea Santarelli ai big più attesi di ogni arma. Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Rossella Gregorio, Enrico Garozzo, Marco Fichera, Enrico Berrè: sono solo alcuni nomi dei protagonisti che saranno in azione nel fine settimana umbro. Il primo test per conoscere lo stato di forma di chi, a partire da novembre, sarà impegnato nella fase decisiva delle gare che mettono in palio i biglietti per il palcoscenico più ambito da ogni schermidore.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook