Giochi Mondiali Militari: Italia di bronzo nel fioretto maschile a squadre

Il terzetto composto da Aspromonte, Nista e Rosatelli conquista la terza medaglia per l’Italia della scherma. Quarte le spadiste.

 

Si muove ancora il medagliere azzurro della scherma ai Giochi Mondiali Militari in corso di svolgimento a Wuhan, Cina. Terzo bronzo per la spedizione dell’Italia, che ringrazia i fiorettisti Valerio Aspromonte,  Lorenzo Nista e Damiano Rosatelli bravi a prendersi il gradino più basso del podio nella prima giornata dedicata alle prove a squadre.

Dopo la vittoria per 45-41 contro la Cina ai quarti di finale, il terzetto azzurro è incappato nella sconfitta in semifinale con la Francia (poi battuta dalla Russia nella finale per la medaglia d’oro) prima di trovare immediato riscatto nel match contro la Corea e prendersi così la medaglia di bronzo.

Rimangono invece giù dal podio le spadiste: dopo la vittoria per 45-40 contro la Romania, il terzetto composto da Alessandra Bozza, Marta Ferrari e Roberta Marzani ha subito gli stop in serie da parte di Ucraina in semifinale e Cina nella finalina per il terzo posto. Medaglia d’oro alla Russia, che così mette a referto la personalissima doppietta di giornata.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi