Giochi Paralimpici 2020: saranno quattro gli arbitri italiani a Tokyo

Raddoppiato il numero rispetto a Rio 2016. Debutto assoluto per Rossella Salaris e Alessandro Lispi. Con loro Massimo La Rosa e Alessia Tognolli.

 

Dopo due arbitri alle Olimpiadi (Emanuele Bucca e Isacco Scomparin), l’italia avrà anche quattro arbitri per le gare di scherma in carrozzina ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Le designazioni sono state diramate dal  Comitato Esecutivo dell’Iwas, che ha scelto Alessia Tognolli, Massimo La Rosa, Rossella Salaris e Alessandro Lispi.

Un grande riconoscimento per la classe arbitrale italiana, che rispetto a Rio 2016 ha visto raddoppiato il proprio contingente. In particolare, si tratta di un debutto assoluto per Salaris e Lispi (per entrambi direzione con grandi attestati di stima agli ultimi Mondiali di Cheongju), mentre La Rosa e Tognolli sono “veterani” rispettivamente alla terza e alla seconda designazione per i Giochi Paralimpici.

Una quadrupla designazione che ha ovviamente suscitato l’entusiasmo dei vertici Federali: «Quello giunto dall’Iwas   è l’ennesimo riconoscimento all’arbitraggio italiano ed agli investimenti che come Federazione abbiamo operato in questi anni» ha commentato Vicepresidente federale, Paolo Azzi tramite il sito ufficiale della Federazione Italiana Scherma «Dopo la convocazione di due arbitri ai Giochi Olimpici, poter vantare su quattro rappresentanti ai Giochi Paralimpici è certamente un motivo di orgoglio per la scherma azzurra. Mi piace sottolineare sia la crescita numerica del contingente arbitrale italiano, dai tre di Londra2012 ai due di Rio2016 sino ai quattro di Tokyo2020, ed anche la presenza di due donne che, ancora una volta, attesta il pieno equilibrio di genere che vige nel contesto italiano. Inoltre – conclude Azzi – questa convocazione va vissuta come l’ennesimo certificato di qualità dell’arbitraggio italiano, sia in ambito olimpico e paralimpico, che si aggiunge al recente conseguimento della licenza internazionale da parte di diversi giovani arbitri».

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *